direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’IIC di New York il 9 gennaio l’incontro con il maestro d’orchestra Gianandrea Noseda

APPUNTAMENTI

Il maestro dirige proprio in questi giorni una sontuosa produzione di “Romeo e Giulietta” al Met Opera della Grande Mela

 

NEW YORK – L’Istituto Italiano di Cultura di New York ospiterà lunedì 9 gennaio alle ore 18 l’incontro con il maestro Gianandrea Noseda, considerato uno dei maggiori direttori d’orchestra della sua generazione e che dirige proprio in questi giorni una sontuosa produzione di “Romeo e Giulietta” al Met Opera di New York.

Noseda parlerà in conversazione con Harvey Sachs nell’ambito della serie dell’IIC “Direttori italiani a New York”.

Il maestro d’orchestra è stato nominato Direttore dell’ Anno 2016 per gli International Opera Awards, e nel 2015 era stato scelto quale direttore dell’anno da Musical America. Di recente è stato nominato Principal Guest Conductor della London Symphony Orchestra per la stagione 2016-17, e nel 2017-18 sarà direttore musicale presso la National Symphony Orchestra al Kennedy Center in Washington, D.C., una carica di prestigio internazionale.

La sua nomina a direttore musicale del Teatro Regio di Torino nel 2007 ha segnato l’inizio di una stagione di produzioni, tours, registrazioni e progetti cinematografici riconosciuti a livello internazionale. Le sue iniziative hanno proiettato il Teatro Regio Torino sul palcoscenico mondiale, annoverandolo tra le più importanti istituzioni culturali italiane all’estero. Sotto la sua guida, il Teatro ha lanciato il suo primo tour con spettacoli in Austria, Cina, Francia, Germania, Giappone e Russia. Nel dicembre 2014 ha debuttato in uno storico e acclamato tour in Nord America presentando Guglielmo Tell a Chicago (Harris Teatro), Toronto (Roy Thomson Hall), New York (Carnegie Hall) e Ann Arbor, Michigan (Università Musical Society).

Noseda è anche direttore ospite principale della Israel Philharmonic Orchestra, il De Sabata direttore ospite della Pittsburgh Symphony Orchestra e direttore principale della Orquestra de Cadaqués e direttore artistico del Festival di Stresa (Italia). È stato al timone della BBC Philharmonic dal 2002 al 2011. Nel 1997 fu nominato primo direttore ospite straniero principale del Teatro Mariinsky, posizione che ha mantenuto per un decennio. Collabora con diverse importanti orchestre tra cui la London Symphony Orchestra, che conduce regolarmente presso il Barbican Centre e in tour, la NHK Symphony Orchestra di Filadelfia, il Teatro alla Scala e la Wiener Symphoniker. Vanta anche una lunga collaborazione con il Metropolitan Opera che risale al 2002 presso il quale ha diretto molte nuove produzioni, tra cui nella stagione 2013 – 2014 l’acclamato Principe Igor del quale, insieme al direttore Dmitri Tcherniakov ha realizzato una nuova versione dell’opera. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform