direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’IIC di Monaco di Baviera il 15 ottobre l’incontro “Essere cittadini italiani in Germania”

ITALIANI ALL’ESTERO

L’iniziativa è organizzata dal Comites e curata dal giudice Alessandro Bellardita

 

MONACO DI BAVIERA – Si svolgerà il 15 ottobre alle ore 19 nella sala “Primo Levi” dell’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera l’incontro “Essere cittadini italiani in Germania”, organizzato dal Comites e curato dal giudice Alessandro Bellardita.

Bellardita, prendendo spunto dal libro “I vostri diritti in Germania”, che offre un primo importante orientamento per i connazionali emigrati nella società tedesca, parlerà di diritti e lavoro tra Italia e Germania, ma anche di rappresentanza e in particolare delle elezioni per il rinnovo dei Comites, che si svolgeranno il prossimo 3 dicembre. In chiusura, verranno presentate le liste candidate.

Bellardita, classe 1981, è nato nella valle di Noto e cresciuto a Karlsruhe, dove ha frequentato la Scuola Europea. Dopo la maturità si iscrive a giurisprudenza a Mannheim e inizia una lunga collaborazione con un quotidiano italiano, scrivendo di politica tedesca. Dopo la laurea inizia a lavorare come assistente universitario presso quella stessa Università e frequenta il corso di dottorato di ricerca in diritto commerciale. Nel 2007 inizia la collaborazione con il Corriere d’Italia, per il quale cura la rubrica legale. A Darmstadt svolge il tirocinio presso il tribunale e la procura. Dal 2010 al 2012 è avvocato in uno studio legale internazionale. Nel 2012 entra in magistratura. Dal 2018, dopo essere entrato di ruolo al tribunale di Karlsruhe, insegna alla Hochschule für Rechtspflege di Schwetzingen diritto penale e civile. Nel 2020 pubblica il suo primo saggio in tedesco su Fabrizio de André. E nel 2021 arriva il suo primo romanzo, Der Zeugenmacher, edito da Klotz.

Modera la serata Alessandra Santonocito, membro dell’esecutivo del Comites di Monaco di Baviera. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform