direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’IIC di Londra un incontro dedicato a “Sillabari” di Goffredo Parise

APPUNTAMENTI

Il 25 giugno il terzo appuntamento del circolo di lettura “L’arte del racconto”

LONDRA – L’Istituto Italiano di Cultura di Londra ospiterà il 25 giugno alle ore 18 il terzo incontro del circolo di lettura “L’arte del racconto”, un nuovo ciclo di tre serate condotto dallo scrittore Paolo Nelli e che sarà dedicato martedì 25 a “Sillabari” di Goffredo Parise.

Il testo, da molti considerati il vero capolavoro di Goffredo Parise, include una serie di racconti brevi dedicati a sentimenti umani “essenziali” che, disposti in ordine alfabetico, compongono una sorta di dizionario.

I primi racconti, da “amore” a “famiglia”, uscirono sul “Corriere della sera” fra il 1971 e il 1972. Una seconda serie fu pubblicata fra il 1973 e il 1980 e nel 1984 i due Sillabari furono riuniti in un unico volume.

Goffredo Parise comincia a scrivere collaborando con giornali come L’Alto Adige, L’Arena, il Corriere della Sera. Nel 1950 appare il suo primo romanzo, Il ragazzo morto e le comete, pubblicato dall’amico Neri Pozza ma stroncato dalla critica. Nel 1953 è la volta de La grande vacanza accompagnato questa volta da una lusinghiera recensione di Eugenio Montale sul Corriere della Sera e definito da Carlo Bo nel 1968 “autentica poesia”.

È Leo Longanesi ad incoraggiarlo a continuare a scrivere: arriveranno Il prete bello (1954); Il Fidanzamento (1956); Amore e Fervore (1959) e molti altri tra scritti, romanzi , saggi poesie e racconti. Paolo Nelli, nato nel 1968, vive a Londra. Ha fatto diversi lavori e ora insegna Lingua e Cultura italiana al King’s College. Ha pubblicato racconti e romanzi, tra i quali il suo primo La fabbrica di paraurti Golden boot (2012) e il recente Trattato di economia affettiva (2018).

L’incontro è a ingresso libero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform