direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’IIC di Haifa tre conferenze su biblioteche ebraiche, antiche giudecche e memorie perdute e ritrovate tra Venezia e la Sicilia

APPUNTAMENTI

Ospite questa sera, domani e giovedì 26 settembre la studiosa Chiara Camarda

HAIFA – L’Istituto Italiano di Cultura di Haifa ospiterà giovedì 26 settembre alle ore 18.30 la conferenza “Sicilia ebraica: la memoria ritrovata” a cura di Chiara Camarda. L’iniziativa si svolge in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica ed è la terza delle tre affascinanti conferenze su biblioteche ebraiche, antiche giudecche e memorie perdute e ritrovate tra Venezia e la Sicilia curate dalla studiosa. La prima, “Libri ebraici in Italia: Catalogazione del patrimonio bibliografico”, si svolge questa sera – ore 18.30, – la seconda, “Il Ghetto di Venezia: un luogo di memoria itinerante”, domani.  Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Le conferenze sono in lingua italiana.

Chiara Camarda ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi sull’Asia e sull’Africa (Dipartimento di lingua e studi ebraici) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Oggi le sue ricerche vertono sulla storia degli ebrei siciliani e sui documenti conservati negli archivi e nelle biblioteche locali. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform