direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’IIC di Berlino quattro colloqui filosofici organizzati in collaborazione con Federico Vercellone

APPUNTAMENTI

Il 27 settembre Roberto Esposito e Ugo Perone su pensiero italiano e filosofia europea

 

BERLINO – L’Istituto Italiano di Cultura di Berlino ospiterà mercoledì 27 settembre alle ore 19 un incontro di filosofia con Roberto Esposito e Ugo Perone.

La discussione, in lingua italiana con traduzione simultanea, parte dall’ultimo libro di Roberto Esposito “Da fuori. Una filosofia per l’Europa” che si collega al precedente, sulla filosofia italiana, “Pensiero vivente”. Tema del dibattito è il pensiero italiano in rapporto alla filosofia europea.

Roberto Esposito insegna filosofia teoretica alla Scuola Normale Superiore a Pisa. Tra i suoi libri, tutti pubblicati da Einaudi e tradotti in diverse lingue, “Due. La macchina della teologia politica e il posto del pensiero” e “Le persone e le cose”. Sono tradotti in tedesco “Communitas e Immunitàs” e “Person und menschliches Leben”, tutti editi da Diaphanes.

Ugo Perone è stato professore di Filosofia teoretica e di Filosofia morale presso le università di Torino, “Tor Vergata” e del Piemonte Orientale. Ha fondato e dirige la Scuola di Alta Formazione Filosofica (SdAFF). Dal 2012 è Guardini Professor presso la Humboldt-Universität di Berlino.

L’iniziativa si svolge nell’ambito dei quattro colloqui filosofici organizzati in collaborazione con Federico Vercellone. L’ingresso è libero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform