direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Alle “Storie dal Mondo” l’incontro con Carlotta Cardana, fotografa italiana che vive a Londra

RAI ITALIA

 

 

LONDRA – Per le “Storie dal Mondo” di Rai Italia, Luigi Maria Perotti intervista Carlotta Cardana, fotografa italiana che attualmente vive a Londra, dopo aver iniziato la sua carriera a Buenos Aires. “Per me la fotografia è sempre stata uno strumento per conoscere il mondo. Sono originaria del Lago Maggiore, prima ho studiato teatro, poi fotografia. La prima esperienza in questo campo l’ho fatta a Buenos Aires, dove mio fratello era andato per scrivere la tesi. Abbiamo fatto un po’ di lavoro insieme, io fotografavo e lui intervistava persone per capire come le diverse comunità avevano reagito alla crisi del 2001; questa – spiega Carlotta – è stata la mia prima esperienza semi-professionale, di sviluppo di un lavoro sul campo”.

“Buenos Aires mi è piaciuta moltissimo e la gente è molto amichevole, molti – aggiunge – hanno origini italiane. Mi sarebbe piaciuto rimanere ma dal punto di vista lavorativo non c’erano molte opportunità per me, per cui ho deciso prima di andare a Città del Messico, perché volevo restare in America latina. Poi ho capito che mi piace vivere in Europa e Londra mi piace perché, se voglio, ho la possibilità di tornare a casa per il fine settimana, di vedere gli amici, la famiglia, se c’è un’occasione speciale”.

“Quando sono tornata in Europa – segnala Carlotta – ho realizzato un progetto sugli italiani in Europa perché volevo capire l’identità, cosa vuol dire sentirsi europei, o italiani, o piemontesi; una riflessione che dopo la Brexit ha acquisito anche un altro significato. Mi piacerebbe in futuro ritrarre anche la mia famiglia, ma lo trovo molto difficile. Quando fotografi una persona ci sono delle dinamiche interessanti, diverse dall’interazione quotidiana e la mia famiglia l’ho fotografata pochissimo per cui mi piacerebbe fotografarla più”. “Non ho particolari ambizioni di fotografare celebrità perché sanno già come presentarsi. Sono interessata a presentare persone vere”– conclude. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform