direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Alle Acli Parigi l’inaugurazione della Banca del Tempo

ASSOCIAZIONI

Prima realtà di questo genere costituita e promossa all’estero da parte di un’associazione italiana, promuove lo scambio reciproco di attività, servizi e saperi

 

PARIGI – Le Acli di Parigi promuovono, in collaborazione con le associazioni L’EchangeHeure e Nouvelles Voies, la Banca del tempo, prima realtà di questo genere costituita e promossa all’estero da parte di un’associazione italiana.

Gli obiettivi sono la valorizzazione del proprio tempo, lo sviluppo di relazioni di fiducia basate sulla reciprocità e la prossimità, la rottura dell’isolamento e l’offerta di un valido supporto nella vita quotidiana.

La Banca del Tempo è uno strumento di economia sociale e solidale basato sullo scambio reciproco di attività, servizi e saperi, che utilizza come unità di misura il tempo secondo il principio che un’ora donata equivale a un’ora ricevuta. Rappresenta uno strumento di innovazione sociale, in grado di misurare la cittadinanza attiva e la solidarietà.

Il rafforzamento delle reti di vicinato e di prossimità, la valorizzazione delle esperienze personali, il potenziamento di luoghi destinati ad essere punti di riferimento per occasioni di incontro tra generazioni diverse, la riduzione delle disuguaglianze e della solitudine, la risoluzione di piccoli problemi economici senza l’utilizzo del denaro, sono i principali punti di forza della Banca del Tempo.

Il progetto è stato presentato e inaugurato il 3 dicembre alla presenza della maire del 12ème arrondissement Catherine Baratti Elbaz, presso la sede delle Acli di Parigi. Per informazioni: http://paris.ecotemps.fr. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform