APPUNTAMENTI
Evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura
In occasione del 90esimo compleanno, “O poesia, non venirmi addosso…” dedicato alla poetessa ancora poro tradotta in Germania
BERLINO – L’Ambasciata d’Italia a Berlino ospiterà nel suo cortile il 6 luglio, alle ore 20, “O poesia, non venirmi addosso…”, un omaggio ad Alda Merini in occasione del suo 90esimo compleanno. L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino
Prevista una lettura performativa bilingue di Elettra de Salvo e Catia Gatelli. Il suono è curato da Paolo Migali. Segue un colloquio tra Maria Carolina Foi e Theresia Prammer sulla figura e la poesia di Alda Merini insieme alle performer. È richiesta l’iscrizione tramite >>>eventbrite !
Nel 2021, esattamente il 21 marzo, Alda Merini avrebbe compiuto 90 anni.
Una donna fuori dai canoni, ma di grande semplicità, a volte burbera o scontrosa, ironica, allegra, incurante del giudizio. Poetessa e scrittrice, tra le più importanti autrici della cultura italiana contemporanea, il cui scrivere è stato, ed è tutt’ora, un inno alla vita. Stimata in Italia a livello letterario, amata dai lettori, è ancora poco tradotta in Germania.
L’iniziativa è incentrata in particolare sulla raccolta “Vuoto d’amore” e su alcune sue testimonianze. Dolore, gioia, paura, ironia, coraggio, eros e allegria sono la miscela del suo scrivere, e costituiscono anche il tracciato drammaturgico della performance, che si tiene stretto alle emozioni e non alla cronologia.
Catia Gatelli, regista, drammaturga, attrice di teatro, scenografa, autodidatta. Nel 1991 è fondatrice a Forlí con Lorenzo Bazzocchi del gruppo di teatro Masque: una delle formazioni artistiche italiane più radicali, nell’ambito del teatro contemporaneo. Nel 2009 lascia il gruppo e nel 2010 si trasferisce a Berlino dove continua tutt’ora la propria attività. Tra i numerosi progetti, nel 2012 ha dedicato un concerto-performativo alla poetessa Alda Merini presentato al Roter Salon Volksbühne – Berlin.
Elettra de Salvo, attrice teatrale e cinematografica, regista, moderatrice, insegnante di teatro e coach. È utrice di performances, workshops e conferenze in Europa e non solo (New York, Tokyo, Melbourne, Hong Kong) in importanti teatri e festival (Oriente Occidente Rovereto, Documenta Kassel, Tanz im August Berlino). Ha all’attivo produzioni e video come solista e collaborazioni con grandi compagnie di teatro e danza e con artisti di fama internazionale come Marina Abramovic, Blixa Bargeld, Felix Ruckert. (Inform)