INIZIATIVE
Una panel discussion seguita da una dimostrazione pratica organizzati in collaborazione con l’Institute for Education
WASHINGTON – L’Ambasciata d’Italia a Washington ha ospitato un evento sull’uso dei droni in campo civile organizzato in collaborazione con il locale Institute for Education.
Si è trattato di una panel discussion, a cui sono intervenuti esperti americani e italiani (da Dronitaly e Aviation Works) e moderata dallo special assistant del presidente degli Stati Uniti Barack Obama per la policy economica e tecnologica, David Edelman, seguita una dimostrazione pratica.
Approfonditi una serie di aspetti legati all’applicazione di questo tipo di tecnologia sulle due sponde dell’Atlantico in settori quali agricoltura, protezione civile, sicurezza interna, giornalismo e media. Quello dei droni è un ambito in forte crescita – si legge nella nota diffusa dall’Ambasciata in proposito – che, superata la fase iniziale legata al business della manifattura dei velivoli, sta progressivamente concentrando la propria attenzione sugli aspetti più remunerativi in prospettiva futura, ovvero quelli dei servizi avanzati.
L’Ambasciata segnala inoltre come Enac in Italia e Federal Aviation Administration (FAA) negli Usa abbiano quasi contemporaneamente definito nel corso del 2015 i termini regolatori per l’utilizzo di questi sistemi tentando di bilanciare aspetti come il sostegno all’innovazione da un lato e le questioni di sicurezza e di tutela della privacy dall’altro. Grazie anche al nuovo regolamento Enac – aggiunge la nota, – l’Italia sta espandendo molto rapidamente il proprio tessuto industriale in questo campo e sta consolidando una propria leadership in una serie di settori di nicchia, che vanno dagli algoritmi per i piloti automatici alla progettazione elettronica dei software, fino alla componentistica di precisione.
Soddisfatto dell’iniziativa l’ambasciatore Armando Varricchio, che ha rilevato come l’utilizzo dei droni sia destinato “ad avere un effetto significativo in numerosi campi economici e in diversi aspetti della nostra vita di ogni giorno” e ricordato come l’evento si collochi “nel quadro di un impegno articolato che l’Ambasciata e la rete diplomatica e consolare italiana negli Stati Uniti stanno portando avanti su temi strategici per la nostra cooperazione bilaterale, come quelli dell’innovazione, della ricerca e della tecnologia”. (Inform)