direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Alla Sioi un Master di specializzazione in Progettazione Europea e Internazionalizzazione delle Imprese

ALTA FORMAZIONE
Alla Sioi un Master di specializzazione in Progettazione Europea e Internazionalizzazione delle Imprese
Aperte le iscrizioni al percorso formativo patrocinato da Unioncamere e previsto dal 4 novembre al 19 dicembre 2013
ROMA – Sono aperte le iscrizioni al Master di specializzazione in Progettazione Europea e Internazionalizzazione delle Imprese organizzato dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (Sioi) con il patrocinio di Unioncamere per la formazione di esperti in materia di progettazione europea e assistenza tecnica alla gestione e rendicontazione dei fondi strutturali, con specifiche competenze sulle fonti di finanziamento europeo e sulla gestione dei progetti.
Il percorso formativo, previsto dal 4 novembre al 19 dicembre 2013, è rivolto a laureati di qualsiasi disciplina che intendano sviluppare conoscenze e competenze tecniche nei settori della progettazione comunitaria, della gestione dei fondi europei e dell’assistenza tecnica alla gestione e rendicontazione dei fondi strutturali, ai dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni e delle imprese, che operino o intendano operare nel settore.
In programma sette settimane di formazione per un totale di 220 ore di didattica suddivise in lezioni frontali e studio individuale articolate in 3 sezioni: Funzionamento delle Istituzioni Europee e principali politiche dell’Unione Europea; Tecniche di redazione e gestione dei progetti: strumenti, meccanismi finanziari e criteri di gestione; Politiche per le Imprese e processi di internazionalizzazione. In quest’ultima sezione in particolare i partecipanti saranno guidati in un percorso di analisi pratica delle attività e delle metodiche di ricerca sino alla piattaforma logistica per la realizzazione di un progetto di internazionalizzazione.
Prevista l’elaborazione di un project work, sviluppato dai partecipanti in gruppo, coadiuvati dai docenti, che sarà presentato a fine corso e lo svolgimento di un tirocinio curriculare presso istituzioni, enti, società e imprese. Per informazioni: www.sioi.org. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform