direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Alla Sioi il simposio internazionale “Sustainable Development in the Arctic: how do we succeed?”

EVENTI

Il 26 e 27 ottobre, in lingua inglese e in formato ibrido, è realizzato con il sostegno finanziario del Ministero degli Affari Esteri e in collaborazione con la Reale Ambasciata norvegese in Italia

ROMA – Si svolgerà il 26 e 27 ottobre presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (Sioi), a Roma, il simposio internazionale “Arctic Connections – Sustainable Development in the Arctic: how do we succeed?” organizzato dalla Sioi – UNA Italy e dalla Reale Ambasciata norvegese in Italia.

Il simposio, in lingua inglese e in formato ibrido, è realizzato con il sostegno finanziario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in collaborazione con l’High North Center for Business and Governance della Nord University di Bodø.

L’Artico potrebbe essere un precursore della transizione energetica? È questa la domanda a cui gli Stati artici e gli Osservatori sono chiamati a rispondere attraverso un dibattito incentrato sull’energia verde, sulla cooperazione internazionale e sul futuro della Regione Artica. L’obiettivo prioritario è di stimolare una più stretta collaborazione tra Italia e Norvegia e tra tutti gli stakeholders della Regione.

Prenderanno parte all’evento personalità istituzionali e accademiche ed esperti italiani e internazionali per avviare e stimolare una riflessione condivisa sull’importanza delle nuove tecnologie energetiche, dello sviluppo del business nell’Artico, della cooperazione bi-multilaterale per l’applicazione del Green Deal europeo e dei fattori economici e politici che potrebbero influenzare gli scenari futuri della Regione Artica. Un focus sarà dedicato al contributo del settore privato allo sviluppo della Regione e alla sua importanza per lo sviluppo sociale e demografico.

La I edizione del simposio internazionale “Arctic Connections: Italy and Norway in the Arctic between cooperation and future challenges” si è tenuta alla Sioi il 18 settembre 2018, con l’obiettivo di stimolare un dibattito partecipativo sulla geopolitica, le prospettive di sviluppo sostenibile, le sfide ed i potenziali attori coinvolti nel cambiamento nella Regione Artica.

La II edizione di “Arctic Connections – A Trust Building Arctic Cooperation on Energy, Security and Blue Economy” si è svolta alla Sioi il 1 ottobre 2019 con l’intento di valorizzare la discussione sulle migliori prassi e politiche in un’ottica di ampliamento della cooperazione internazionale sulla Blue Economy sostenibile. Per informazioni: www.sioi.org. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform