direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Alla SIOI il Master in Protezione Strategica del Sistema Paese

ALTA FORMAZIONE
Alla SIOI il Master in Protezione Strategica del Sistema Paese – Le Infrastrutture Critiche
Aperte le iscrizioni alla prima edizione dell’iniziativa in programma dal 3 maggio al 9 novembre 2013
ROMA – Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Master in Protezione Strategica del Sistema Paese – Le Infrastrutture Critiche che si svolgerà presso la sede della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale a Roma, dal 3 maggio al 9 novembre 2013.
Il Master si propone di far acquisire una conoscenza approfondita delle tecniche decisionali e di gestione strategica della protezione dei beni e servizi vitali per il sistema Paese, quali l’energia, la finanza, le telecomunicazioni, la logistica, i trasporti, la catena alimentare, l’acqua, la sanità, i beni culturali, il sistema industriale. 
L’obiettivo è formare personale per la gestione della sicurezza di infrastrutture pubbliche e private, personale dei servizi di intelligence, funzionari istituzionali o delle aziende, fornendo gli elementi necessari a formulare politiche di investimento e piani per la gestione e il superamento delle crisi e gli strumenti atti a fronteggiare le problematiche di protezione da minacce naturali e antropiche, comprese quelle cibernetiche. 
L’iniziativa è rivolta a giovani laureati in tutte le discipline, dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione civile e militare, funzionari di Ambasciate, dirigenti e funzionari delle imprese, giornalisti, ricercatori. Sono previste 250 ore di didattica frontale e 400 di studio individuale con la redazione di uno studio finale. Tra i docenti anche funzionari della National Security Agency – NSA. 
Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio (dalle ore 14 alle 18) e il sabato mattina (dalle 9 alle 14), con una pausa estiva dalla seconda metà di luglio alla prima metà di settembre. 
Il bando del Master è disponibile alla pagina: http://www.sioi.org/pages/it/scuola-di-alta-formazione-internazionale/formazione/master-in-protezione-strategica-del-sistema-paese—le-infrastrutture-critiche.php. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform