direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Alla scienziata Maria Elena Bottazzi il Premio internazionale LericiPea Liguri nel Mondo 2022

ITALIANE ALL’ESTERO

 

GENOVA – Alla scienziata Maria Elena Bottazzi il Premio internazionale LericiPea Liguri nel Mondo 2022. La microbiologa honduregna di origini genovesi naturalizzata statunitense, docente di biologia alla Baylor University (Texas), è la coordinatrice del team che ha sviluppato Corbevax, vaccino anti Covid in diffusione senza brevetto. Per questo è candidata al Premio Nobel per la Pace.

Il Premio LericiPea Liguri nel Mondo le è stato assegnato “per  l’alto valore etico, morale e civile della scelta di non brevettare il vaccino Corbevax e perché considerata, indiscutibilmente, eccellenza ligure nel mondo, per la dedizione di una vita ad una ‘scienza aperta’ come lei stessa la definisce, e alla ricerca come strumento per migliorare le condizioni di vita, per tutti”.

La scienziata riceverà il Premio domani 15 settembre a Genova, presso la Sala di Rappresentanza Liguri nel Mondo della Regione Liguria . A partire dalle ore 11, dopo i saluti istituzionali dell’Assessore allo sviluppo economico e all’Emigrazione della Regione Liguria, Andrea Benveduti e della delegata alla cultura del Comune di Lerici, Lisa Saisi, l’intervento del prof. Paolo Calcagno, membro del Comitato misto Regione-UniGe Liguri nel Mondo, anche in rappresentanza del rettore dell’Università di Genova. Seguirà dialogo con la premiata, Vincenzo Di Pilato, professore di Microbiologia e Microbiologia Clinica all’Università di Genova. Adriana Beverini porterà i saluti del presidente del Premio LericiPea Golfo dei Poeti, Pier Gino Scardigli, e coordinerà l’evento. Sarà possibile seguire in diretta l’evento su facebook.com/LericiPea/ (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform