ESTERI
Roma – Il segretario generale della Farnesina, ambasciatore Ettore Francesco Sequi, ha ricevuto oggi per consultazioni bilaterali il segretario permanente di Stato islandese, ambasciatore Martin Eyjólfsson.
L’ambasciatore Sequi – si legge nella nota Maeci – ha espresso soddisfazione per il rinnovato slancio nei rapporti bilaterali tra Roma e Reikiavik, confermato dal recente colloquio tra il ministro Di Maio e l’omologa Gylfadóttir e dalla missione del ministro della Difesa Guerini in Islanda.
Nel corso dell’incontro, l’ambasciatore Sequi e l’ambasciatore Eyjólfsson hanno esaminato gli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina e le conseguenze in termini di sicurezza per la comunità euro-atlantica. In tale contesto hanno fatto il punto sul processo di adesione di Finlandia e Svezia all’Alleanza atlantica e sul percorso di revisione del concetto strategico NATO.
L’ambasciatore Sequi e l’ambasciatore Eyjólfsson hanno ribadito l’importanza di proseguire il coordinamento logistico e operativo tra i due Paesi nel quadrante nordico, di crescente rilevanza geostrategica. L’ambasciatore Eyjólfsson ha ribadito, al riguardo, il vivissimo apprezzamento islandese per il contributo italiano alle attività di “air policing” in Islanda svolte nell’ambito dell’Alleanza Atlantica.
L’ambasciatore Sequi e l’ambasciatore Eyjólfsson hanno inoltre concordato sulla priorità da attribuire alla sostenibilità ambientale e alla transizione ecologica e digitale, temi che sono al centro della candidatura di Roma ad ospitare l’Expo nel 2030.
In tema di rapporti economici, il segretario generale della Farnesina ha illustrato le opportunità che il PNRR italiano può offrire in termini investimenti e collaborazioni tra aziende, anche in settori ad alta tecnologia, come le energie rinnovabili. (Inform)