direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Alla Casa della Letteratura di Amburgo l’incontro con la fumettista romana Zuzu e l’illustratrice tedesca Paulina Stulin

APPUNTAMENTI

L’iniziativa è organizzata oggi in collaborazione con l’IIC di Amburgo

 

AMBURGO – La Casa della Letteratura di Amburgo ospita oggi, 15 marzo, alle ore 19, l’incontro con la fumettista romana Zuzu e l’illustratrice tedesca Paulina Stulin, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito delle Giornate del romanzo a fumetti (Graphic Novel). L’evento sarà moderato dal giornalista e scrittore Andreas Platthaus, autore di molti libri sul fumetto e dal febbraio 2016 capo redattore dell’inserto letterario del quotidiano Frankfurter Allgemeinen Zeitung.

La traduzione in consecutiva degli interventi dei relatori e del pubblico in sala sarà a cura di Francesca Bravi dell’Università CAU di Kiel.

Gli esordi delle due autrici – “Cheese” (Edition Moderne; traduzione di Ariana Pradal e Luigi Olivadoti) e “Bei mir zuhause” (Jaja) – sono graphic novel di ampio respiro che percorrono nuove strade narrative per raccontare storie molto personali. E i due progetti successivi, anch’essi pubblicati dai suddetti editori lo scorso autunno, hanno dimostrato che non si adagiano su una formula di successo: Zuzu non solo ha scelto un tono narrativo completamente diverso per “Glückliche Tage” (traduzione di Denise Hofer), ma anche un nuovo stile. Paulina Stulin ha adattato “Freibad”, l’ultima commedia cinematografica di Doris Dörrie, come un fumetto – su richiesta del regista, entusiasta di “Bei mir zuhause”, e con tutta la libertà del caso. Come fanno i narratori comici a trovare il proprio linguaggio visivo? E come possono evitare compromessi artistici fin dall’inizio?  L’ingresso all’incontro è a pagamento. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform