direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Alla Camera dei Deputati il convegno “La sfida per l’inclusione: il futuro delle persone con disabilità”

INCLUSIONE

L’intervento del presidente della Camera, Roberto Fico: “Garantire dignità, rispetto e autonomia è una delle nostre grandi questioni nazionali”

 

ROMA – Si è svolto nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio il convegno “La sfida per l’inclusione: il futuro delle persone con disabilità” che ha visto la partecipazione di Salvatore Cimmino, ideatore del progetto “Per un mondo senza barriere e senza frontiere” e l’intervento del presidente della Camera, Roberto Fico.

“Quello di Salvatore Cimmino è un esempio straordinario di come si possa contribuire allo sviluppo del Paese. Con il suo progetto – ha rilevato Fico – ha richiamato l’attenzione delle istituzioni e di tutta l’opinione pubblica sui troppi ostacoli che impediscono alla gran parte delle persone disabili di avere una vita dignitosa e autonoma. Salvatore ha portato oggi alla Camera la sua testimonianza, quella di chi ha deciso di affrontare le difficoltà impegnandosi al massimo per sensibilizzare sui problemi con cui ogni giorno si confrontano le persone diversamente abili. Da qui le sue imprese eccezionali come – ha ricordato il Presidente della Camera – il giro d’Italia a nuoto e le numerose gare internazionali da vero maratoneta delle acque. Imprese che sembrano impossibili anche solo da pensare per tutti noi”.

“Il suo esempio ci ricorda che occorre fare di più per abbattere tutte le barriere che limitano in modo grave e sistematico la libertà e la fruizione dei diritti fondamentali delle persone con disabilità. Garantire dignità, rispetto e autonomia è una delle nostre grandi questioni nazionali. Dal modo in cui la politica e le Istituzioni la affrontano si misura il livello di civiltà del nostro Paese – ha concluso Fico. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform