direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Alla Biblioteca comunale di Amburgo, il 2 dicembre, una “Lettura di fiabe in italiano e in tedesco” organizzata dall’IIC

APPUNTAMENTI

 

AMBURGO – Nell’ambito delle iniziative natalizie della Biblioteca Centrale di Amburgo, per la rassegna “Raccontare storie”, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo in collaborazione con la biblioteca comunale (Hamburger Öffentliche Bücherhallen) organizza, per bambini a partire dai 4 anni, una “Lettura di fiabe in italiano e in tedesco”.

L’evento è gratuito e si terrà venerdì 2 dicembre 2022 dalle ore 16:00 alle ore 17:30, nella sala della Biblioteca Centrale di Amburgo (Zentralbibliothek), Hauptdeck, E1, Hühnerposten. Leggono e raccontano in italiano Silvia Ferioli e Francesca Parenti di “Storie in Valigia” e in tedesco Sigrid Nolte-Schefold di “MärchenZeit”.

Con l’avvicinarsi del Natale continua il magico viaggio nel mondo delle storie, alla scoperta di una delle fiabe più celebri della tradizione popolare: Cappuccetto Rosso. Ma al racconto tradizionale si affiancheranno nuove, avvincenti e spassose avventure della simpatica bambina con il mantellino e il cappuccio rosso.

Dopo le letture la tradizionale tombola, che riserva splendidi premi.

Ospite di quest’anno sarà Sigrid Nolte-Schefold, un’avvocatessa che ha iniziato a dipingere parallelamente alla sua attività professionale e ha poi intrapreso il corso di “Pittura” presso l’Accademia d’Arte Europea di Treviri e nel 2020 è entrata a far parte dell’Associazione Professionale degli Artisti Visivi. In seguito, ha aperto un atelier in una vecchia stalla in mezzo alla campagna e, spronata dai suoi vicini, ha iniziato a dare lezione ai bambini intitolando il suo progetto “Disegnare secondo i desideri del cuore”. Sigrid vuole insegnare ai bambini a disegnare per esprimersi e sentirsi bene, senza paura di prendere un brutto voto, e a coltivare la voglia di dipingere e la creatività. Oltre ai bambini, ha iniziato a coinvolgere anche i loro genitori e ha continuato a perfezionare la sua arte divenendo insegnante di pittura espressiva, in particolare di pittura espressiva per bambini, e di pittura come metodo di rilassamento contro lo stress.

Da qualche anno ha creato un “Atelier per l’Arte del racconto”, ideato dopo aver svolto una formazione per audio lettori presso le Accademie Radiofoniche di Stoccarda e Francoforte sul Meno. Attratta dall’idea di diventare una lettrice di fiabe professionista, ha frequentato corsi professionali presso l’Atelier delle fiabe Grüne Schlange, a Quern-Neukirchen, presso il Bei Beate Krützkamp e il Michael Tschechow Studio a Berlino e presso il Raile-Institut a Neustadt in Holstein. Ha dato vita a un programma radiofonico con OK Radio Westküste di Heide, un paese ai confini con la Danimarca, intitolato “MärchenZeit und BücherZeit für Kids” (Tempo di fiabe e Tempo di libri per bambini).

Oggi Sigrid Nolte-Schefold racconta le sue storie, in presenza o via zoom, là dove si raccolgono gli appassionati di favole e i suoi racconti sono stati registrati in diversi CD. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform