direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Alice Torriani presenta il suo romanzo d’esordio intitolato: “L’altra sete”

LIBRI

Il 18 maggio all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.

 

AMBURGO – Mercoledì 18 maggio 2016, alle ore 19.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, Alice Torriani, giovane attrice e autrice del romanzo “L’altra sete”, edito da Fandango, presenterà il suo romanzo d’esordio con la moderazione e traduzione consecutiva a cura di Daniela Rothensee.

Si chiama Alice. Ha 27 anni. L’hanno sistemata in una clinica che ha il nome rassicurante di una Casa, ma non sa dire da quanto sia lì. Così nel romanzo “L’altra sete”, Alice Torriani – 27 anni, attrice teatrale e cinematografica di successo – con una linguaggio originale e poetico, racconta il suo diabete: un deficit che impone i vincoli di una dipendenza; non una malattia, ma, come dice il suo medico, una condizione.

L’esordio letterario di Torriani non è semplicemente un romanzo su una disfunzione fisica: è una storia su di noi, sull’amore che consuma, su tutti i demoni del nostro tempo, che si agitano dentro, e che a volte fanno più paura di una malattia.  I sintomi, l’ospedale, i medici, le terapie, le regole e i divieti diventano metafore per i sentimenti di vita delle giovani generazioni- in Italia e ovunque.

Alice Torriani nasce nel 1984 a Milano. Si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, il primo debutto è a teatro con Massimo Castri ne Le tre Sorelle, seguito da  Memorie dal Sottosuolo di Gabriele Lavia. Nel 2014 è diretta da Carmelo Rifici al fianco di Franca Valeri nell’ultimo testo scritto dall’attrice. Al cinema è stata diretta da Lucio Pellegrini, Alina Marazzi, Valerio Mieli, Claudio Noce e Marco Maccaferri. Alice Torriani ha preso parte a diverse serie tv tra le quali IlCommissario Montalbano, Le mani dentro la città e Una grande famiglia 3.

Dal 19 al 22 maggio 2016 Alice Torriani con il suo romanzo “L’altra sete” sarà ospite della quattordicesima edizione del Festival Europeo del Romanzo d’Esordio che si svolgerà presso la Literaturhaus Schleswig-Holstein di Kiel. Si tratta di una “Festa della lettura” con autori provenienti da diversi paesi europei, accompagnati dai loro rappresentanti ed editori. La nuova letteratura europea si presenta alla Festa della Lettura per l’inaugurazione del Festival in lingua originale e con traduzioni di prova in tedesco. Ascoltando e leggendo mentre si passeggia lungo i percorsi letterari negli antichi giardini botanici di Kiel, il pubblico è invitato a immergersi nelle molteplici grazie di lingue e romanzi, suoni e voci dall’Europa.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform