RETE DIPLOMATICA
Il 4 ottobre, organizzato da Ambasciata d’Italia e Istituto Italiano di Cultura di Algeri nell’ambito del Festival Italiano dello sviluppo sostenibile
ALGERI – L’Ambasciata d’Italia in Algeria e l’Istituto Italiano di Cultura di Algeri organizzano, per il prossimo 4 ottobre, un seminario dedicato alla collaborazione tra UNHCR e Algeria nell’attuazione dell’Obiettivo 16 dell’Agenda 2030 (relativo a pace, giustizia e istituzioni solide) sul tema “Protezione dei rifugiati come strumento di pace e giustizia”. L’evento, che si svolgerà in presenza presso l’Istituto Italiano di Cultura, si occuperà, in particolare, del supporto che l’Italia ha dato in materia alle due istituzioni.
E’ prevista la presenza di: Giovanni Pugliese, Ambasciatore d’Italia in Algeria; Antonia Grande, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Algeri; Agostino Mulas, Rappresentante dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati in Algeria; Samuel Marie-Fanon, Capo dell’Ufficio Umanitario della Commissione Europea in Algeria.
Il seminario si svolgerà in contemporanea al Festival Italiano dello sviluppo sostenibile, giunto quest’anno alla V edizione, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
Continua, anche quest’anno, la collaborazione fra il Festival e il MAECI con l’obiettivo di diffondere all’estero, attraverso il coinvolgimento delle sedi diplomatiche italiane degli Istituti Italiani di Cultura, i messaggi della manifestazione. Ad organizzare il Festival, è l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), una rete di oltre 300 organizzazioni della società civile italiana sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. (Inform)