direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Alessandro Sciarroni: Folk-s, will You still love me tomorrow?” Performance di danza folcloristica

SPETTACOLI

Dal 16 al 18 marzo ad Amburgo

Organizzata dal Kampnagel con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

 

AMBURGO – Dal 16 al 18 marzo alle ore 20.30 presso il Kampnagel di Amburgo – k2, Jarrestraße 20, 22303 Hamburg  – sarà possibile assistere ad una speciale performance di danza folcloristica sotto chiave moderna. Alessandro Sciarroni e il suo gruppo di cinque ballerini si esibirà in uno spettacolo danzante intitolato : FOLK-S will you still love me tomorrow?

Come balla un italiano lo Schuhplattler e come funziona il ballo come danza contemporanea? Alessandro Sciarroni, performer, coreografo e regista con affinità alle arti figurative . Insieme a cinque ballerini si impadronisce di questa danza popolare austriaca-bavarese, famosa in tutto il mondo, con i suoi modelli di ripetizione arcaici e le sue strutture ritmiche: affascinante, intelligente e aperta.

Per la prima volta ospite ad Amburgo, lo spettacolo di Alessandro Sciarroni è il momento clou del programma di danza del teatro Kampnagel nella seconda parte della stagione 2016/17.  L’evento è stato organizzato dal Kampnagel con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.

Con il progetto “FOLK-S will you still love me tomorrow?”, Alessandro Sciarroni ha ottenuto un insolito doppio successo: un pezzo di danza concettuale che, conseguentemente, fa assurgere il rapporto tra spettatori e attori a coreografia, un “blockbuster” internazionale, che mette di buon umore.

Alessandro Sciarroni è performer, coreografo e regista. Dal 2007, i progetti dell’artista italiano sono stati mostrati in 23 Paesi nell’ambito di numerosi festival di teatro e di danza (tra cui il festival d’automne a Parigi, il festival delle arti di Bruxelles, il festival Impulstanz di Vienna, la Biennale di Venezia e la Biennale della danza di Lione), come pure in musei, gallerie e spazi pubblici. E ‘stato Artist in Residence presso i programmi ” Choreographic dialogues”, “Choreoroam”, “Performing Gender” e “Migrant Body”. Inoltre Alessandro Sciarroni è direttore artistico del Corpoceleste_C.C.oo#, un laboratorio di sperimentazione teatrale rivolto ad allievi-attori e performer, con sede a San Benedetto del Tronto (ADCOLI Piceno).  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform