direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Alberto Sera, presidente UIM: importante impostare la campagna elettorale europea sulla fine dell’austerity e non sulla paura dell’immigrazione

ELEZIONI EUROPEE

ROMA – Circa 3 milioni di cittadini svizzeri, lo scorso 9 febbraio, hanno votato a favore della proposta del partito di Centro Destra Udc di limitare l’ingresso dei cittadini stranieri nella Confederazione Elvetica. Un risultato  – secondo Alberto Sera presidente dell’Unione Italiani nel Mondo (UIM) – su cui è bene riflettere e discutere ma che non deve diventare una scusa per impostare l’imminente campagna elettorale europea sull’immigrazione, cavalcando l’onda xenofoba scatenata dagli schieramenti della destra, piuttosto che sulla fine dell’austerity.

Da parte nostra – ammette Sera – abbiamo sottovalutato l’allarme lanciato da Dino Nardi, coordinatore UIM in Europa e membro del Cgie, dovevamo parlare di più con i nostri italiani del Canton Ticino. Ora più che mai è importante far passare la cultura dell’integrazione valorizzando e promuovendo prima di tutto i nostri istituti italiani all’estero.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform