CINEMA
Organizza l’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Europe House Albania
TIRANA – Tirana Open Air Cinema: l’Istituto Italiano di Cultura avvisa che è stata rimandata al 6 settembre , ore 20 , la proiezione del film di Paolo Virzì “La pazza gioia” – con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini – programmata inizialmente per oggi 30 agosto, alle ore 20. L’evento, ad ingresso libero, è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Europe House Albania . Film in italiano con sottotitoli in inglese.
“La pazza gioia” ha inizio a Villa Biondi, un centro di recupero per donne affette da problemi mentali. Due delle pazienti, Beatrice Morandini Valdirana (Valeria Bruni Tedeschi) e Donatella Morelli (Micaela Ramazzotti) fanno amicizia e decidono di fuggire insieme dal centro per darsi, appunto, alla pazza gioia: prima a bordo di un bus, poi rubando un’auto e infine a piedi, inizia così un road movie alla Thelma & Louise tra le colline e il mare della Toscana. Le personalità delle due donne sono agli antipodi: Beatrice è ricca, narcisista, mitomane e presuntuosa; Donatella, fragile e introversa, è stata costretta a lasciare suo figlio in affido e cerca disperatamente l’amore di suo padre. Attraverso le varie tappe del loro sgangherato viaggio, le due riscoprono il mondo, cercando di accettare sé stesse e gli altri, nonostante le varie delusioni.
Un film sulla follia, l’internamento, e sulle contraddizioni di una società incapace di comprendere gli infelici. Tra risate e lacrime, la grande sensibilità di Virzì e le notevoli interpretazioni delle due attrici contribuiscono a creare il ritratto di una femminilità per nulla convenzionale, sincera e profonda. (Inform)