direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Albania, l’Italia a Rrëshen in occasione delle Settimane dell’Europa 2021

COOPERAZIONE

TIRANA (Albania) – La Delegazione UE a Tirana celebra le Settimane dell’Europa 2021 con una serie di eventi speciali in tutta l’Albania. Dal 9 e fino al 29 maggio è iniziato un viaggio che durerà 21 giorni, dal Nord al Sud dell’Albania, e che vedrà incontri con cittadini, organizzazione di eventi, concerti e dibattiti sull’EU e l’Albania.

Il Vice Ambasciatore d’Italia a Tirana, Alberto Petrangeli,si è recato l’11 maggio a Rrëshen (frazione di Mirditë), una delle tappe del viaggio europeo in occasione delle Settimane dell’Europa 2021. Nel corso della sua visita in questa città e degli incontri avuti con autorità locali e cittadini, il Vice Ambasciatore Petrangeli ha avuto modo di ribadire il forte legame storico e umano di Mirditë con l’Italia, legame questo cementato da secoli di relazioni e da una vibrante comunità residente in Italia e di conoscere i prodotti tipici dell’Albania, valorizzati e sostenuti dall’Italia, grazie a un’eccellente iniziativa di AICS Tirana in favore delle comunità albanesi, in particolar modo le piccole imprese: il marchio etico Made With Italy.

Il marchio, ideato nel 2018, oggi unisce in un’ampia rete produttiva circa 80 fra associazioni, istituzioni locali e imprese. Ha lo scopo di essere presidio territoriale costante a sostegno delle comunità locali. Valorizza i migliori casi di successo dei progetti di cooperazione finanziati dall’Italia in alcuni ambiti fondamentali per lo sviluppo dell’Albania nel percorso di integrazione europea, dall’ambiente al turismo responsabile, dall’agroalimentare all’educazione.

La tappa a Rrëshen è proseguita con una visita al Palazzo della Cultura in restauro dopo il terremoto grazie ai fondi italo-albanesi di conversione del debito. Il palazzo ospita l’unica sala teatrale di tutto il municipio di Mirditë e presto potrà ricominciare a funzionare. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform