direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al via le Settimane Gastronomiche Regionali a Madrid

CAMERE DI COMMERCIO

Iniziativa della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna nell’ambito del progetto “True Italian Taste” promosso dal Maeci per valorizzare la qualità e il prodotto italiano autentico nel mondo

 

MADRID – La Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (Ccis) organizza a Madrid le Settimane dedicate alla gastronomia regionale italiana, con l’obiettivo di far conoscere le ricette e i sapori delle regioni attraverso i loro prodotti più autentici in alcuni ristoranti italiani presenti nella capitale.

Il primo ciclo di questa iniziativa avrà inizio la prossima settimana, nel ristorante Sottosopra con un menù dedicato al Lazio. Si proseguirà con il ristorante Bello e Buono, con una proposta che porterà in Puglia gli amanti della buona cucina, per poi arrivare in Campania attraverso i 7 locali del Grosso Napoletano presenti a Madrid. Il 9 maggio il viaggio gastronomico si concluderà con la Sicilia, grazie alla proposta del ristorante Pante.

I menù proposti dai quattro ristoranti coinvolti includono sia ricette tradizionali regionali, come la caponata siciliana, i supplì alla romana e le cartellate pugliesi, sia proposte rivisitate dagli chef locali, tra cui il cappellaccio con spuma di cacio e pepe e gli Spaghettoni con crema di cime di rape e briciole di pane croccanti alle acciughe. Il comune denominatore è l’utilizzo di prodotti italiani autentici, tra cui la burrata di Andria, il Pecorino e la Ricotta Romana DOP, la Mozzarella di Bufala Campana DOP, il Parmigiano Reggiano; salumi come il Guanciale di Amatrice; vini e birre artigianali nazionali.

Ogni menù verrà presentato dagli stessi chef e gestori dei ristoranti coinvolti attraverso un apposito video promozionale che sarà pubblicato sui social network della CCIS (@CCISMadrid) e su quelle dedicate al progetto (@Trueitaliantastemad).

I menù proposti dai ristoranti nell’ambito dell’iniziativa e le date corrispondenti sono consultabili nella pagina dedicata: https://www.100autentico.es/semanas-gastronomicas/.

Questa iniziativa fa parte del progetto True Italian Taste, che mira a valorizzare e promuovere  la qualità e il prodotto italiano autentico nel mondo. Il progetto è promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è realizzato da Assocamerestero, l’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform