direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al via le attività dell’Usef in Belgio

ASSOCIAZIONI

Segnalate dal segretario generale dell’Usef, Salvatore Augello

Nel fine settimana la compagnia teatrale Nino Martoglio di Grotte (Agrigento) ospitata a Seraing e Saint Nicolas 

LIEGI – Si sono svolti nel fine settimana due eventi sostenuti dall’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie (Usef), che segnano il via delle attività dell’associazione in Belgio.

Protagonista la compagnia teatrale Nino Martoglio di Grotte (Agrigento), diretta da Aristotele Cuffaro, che si è esibita il 13 ottobre a Seraing, nell’ambito di “Tarantella qui”, annuale iniziativa organizzata dall’associazione Antonio Castronovo, presieduta da Lorenzo Brucculeri, e giunta alla  XXI edizione; la seconda esibizione il 14 ottobre a Saint Nicolas nell’ambito di “Culture monde”, giunta alla XVII edizione e organizzata dalla locale Usef presieduta da Giuseppe Chiodo.

Nella nota diffusa in proposito dal segretario generale dell’Usef, Salvatore Augello, si evidenzia come le due iniziative rappresentino anche un ottimo esempio di integrazione, visto che coinvolgono tutte le associazioni che operano sui due territori comunali.

Era presente in rappresentanza della direzione generale dell’Usef, il presidente Angelo Lauricella, che nel corso della sua breve permanenza partecipa anche ad alcuni incontri istituzionali in loco.

Per parte sua, oltre ad essersi occupata di organizzare la compagnia teatrale, l’Usef – segnala Augello – in linea con la sua tradizione di rilancio turistico culturale della Sicilia, ha messo a disposizione la mostra fotografica del fotografo Paolo Barone “Sicilia terra del mito” che rimarrà esposta nel centro culturale di Seraing per tutto il tempo di durata dell’iniziativa che si concluderà alla fine di ottobre.

Augello ricorda che questa iniziativa, come ormai accade da alcuni anni, viene organizzata grazie all’impegno delle due organizzazioni Usef del posto, che si fanno carico di tutte le spese necessarie che vanno dal viaggio al soggiorno. Ai due presidenti Giuseppe Chiodo e Lorenzo Brucculeri nonché alle commissioni direttive da loro presiedute, va il ringraziamento dell’Usef ed un caloroso augurio di buon lavoro. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform