direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al via al Circolo italiano di San Paolo la seconda edizione del corso di formazione politica “Polis”

PARTITI

Le lettera del segretario del Pd Nicola Zingaretti: “Prezioso l’impegno di chi mette tempo ed energie per tenere unita la nostra comunità in un Paese come il Brasile, ricco di italiani e di italianità”

 

SAN PAOLO – Il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, ha scritto una lettera ad Alessandro Battisti e Fabio Porta, promotori e coordinatori del corso di formazione politica “Polis”, in occasione dell’inaugurazione della seconda edizione dell’iniziativa avvenuta alcuni giorni fa al Circolo italiano di San Paolo del Brasile.

Oltre agli auguri di buon lavoro rivolti ai partecipanti, Zingaretti ha segnalato come “iniziative come questa sono l’esempio del Pd che dobbiamo costruire”. “Vogliamo un partito che sia sempre più un luogo aperto a tutti, che metta al centro l’elaborazione di idee sui temi e sulle sfide cruciali della contemporaneità e che sappia essere un collante delle energie migliori nei territori e nella società – ha ricordato il segretario, sottolineando l’importanza dell’impegno di chi, “come voi, mette a disposizione tempo ed energie per tenere unita la nostra comunità democratica in un grande Paese come il Brasile, ricco di italiani e di italianità”.

“Vi confronterete – aggiunge Zingaretti – su molti dei temi più urgenti del mondo di oggi: le sfide ambientali, le migrazioni, le diseguaglianze, il futuro dell’Europa. Sono queste le grandi questioni sulle quali la sinistra, in Italia, in Europa e in tutto il mondo è chiamata a dare risposte all’altezza delle aspettative e del desiderio di riscatto di molti. Dobbiamo avere una bussola, un messaggio semplice e chiaro: prima le persone. È il tempo di mettere al centro la dignità umana, la sostenibilità sociale e quella ambientale”.

Richiamata anche la significativa attenzione che il corso dedicherà al tema dell’Europa, “la grande sfida che abbiamo davanti – evidenzia Zingaretti, ricordando l’imminente scadenza del voto per il rinnovo del Parlamento europeo, “cruciale per lo stesso futuro dell’Europa”.

“Serve l’impegno di tutti noi. Dobbiamo fare dell’Europa l’area geopolitica che traina il mondo verso una svolta green. Bisogna chiudere per sempre la stagione dell’austerità, spingendo verso la crescita, la lotta alle diseguaglianze, gli investimenti. Poi, rendere l’Europa più democratica, rimettendo al centro la funzione del Parlamento, puntando a eleggere direttamente il presidente della Commissione Europea. Per vincere queste sfide, c’è bisogno di un Pd che sia una comunità unita, che discuta e si confronti sulle idee, come state facendo voi con questa iniziativa, che sia vicino al mondo reale e alla vita delle persone – conclude Zingaretti. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform