direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al via a Venezia “Arcipelago Scuola”

MIUR

Maratona progettuale con 150 studenti sul ruolo dell’architettura come strumento chiave per promuovere la crescita e lo sviluppo dei territori interni del Paese

VENEZIA – Da oggi 18 a venerdì 20 luglio, presso la Sala d’Armi, Sala G, dell’Arsenale di Venezia, nell’ambito del programma di Biennale Educational per la Biennale Architettura 2018, il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e il ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MIBAC), in collaborazione con SOS – School of Sustainability, lanciano “Arcipelago Scuola”, una maratona progettuale durante la quale 150 studentesse e studenti, in rappresentanza di 26 scuole italiane, collaboreranno con l’obiettivo di immaginare nuovi modelli, soluzioni e prototipi per il futuro dei luoghi dell’”Arcipelago Italia”, tema del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018, curato da Mario Cucinella.

In linea con il più generale Freespace, tema scelto dalle curatrici della Biennale Yvonne Farrell e Shelley McNamara e relativo all’indagine sulla qualità dello spazio, “Arcipelago Italia” focalizza l’attenzione sullo spazio urbano che corre lungo la dorsale italiana, in una sorta di “ricerca-azione” sulle aree interne del Paese, in relazione con la loro storia, il presente e il futuro.

Durante i tre giorni dell’iniziativa è prevista la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti, mentor e architetti che metteranno a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze e metodologie, supportando i ragazzi nello sviluppo delle idee progettuali.

Il programma dei lavori e i temi delle sfide progettuali di “Arcipelago Scuola” vengono presentati oggi alle ore 19, presso le Sale d’Armi dell’Arsenale, alla presenza delle istituzioni e degli enti promotori. Gli esiti, con le proposte realizzate dagli studenti, saranno illustrati al termine della giornata conclusiva del 20 luglio, alle 18.30, appuntamento a cui presenzierà anche il curatore del Padiglione Italia, Mario Cucinella.

“Arcipelago Scuola è una opportunità per i nostri ragazzi che, nella tre giorni di maratona, avranno l’occasione di acquisire nuove competenze, di condividere idee, di dare voce alle loro esigenze, di disegnare gli ambienti del loro futuro. Di vivere un momento di scuola innovativa”, sottolinea Simona Montesarchio, direttrice della Direzione Generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale del MIUR. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform