direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al Théâtre des Variétés del Principato di Monaco un omaggio a Vittorio Gassman

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI

Il 5 febbraio la proiezione del docu-film “Sono Gassman! Vittorio, re della commedia” di Fabrizio Corallo

MONACO (PRINCIPATO) – La Società Dante Alighieri del Principato di Monaco organizza il 5 febbraio alle ore 19 presso il Théâtre des Variétés un omaggio a Vittorio Gassman, per ricordare i 20 anni dalla sua scomparsa.

Sarà presentato in questa occasione “Sono Gassman! Vittorio, re della commedia”, docu-film del regista Fabrizio Corallo che ricostruisce, con l’aiuto e la testimonianza di amici e familiari, la carriera artistica di Gassman, uno dei più rappresentativi attori italiani, in una lettura che unisce il giornalismo ad una splendida carrellata su un protagonista del teatro, del cinema e anche della televisione, ricordato per l’assoluta professionalità, versatilità e per il suo magnetismo.

Viene fatto particolare riferimento ai film brillanti, al periodo d’oro della “commedia all’italiana”, di cui Gassman rappresenta sicuramente uno dei capostipiti. Un ritratto professionale, ma anche personale, che fa emergere l’uomo nascosto dietro alla grande personalità artistica, con la sua fragilità e riservatezza. Ed è questo l’obiettivo del documentario: il desiderio di andare oltre l’attore, di fornire allo spettatore le chiavi di accesso di una personalità al contempo vulnerabile e muscolare, esuberante e timida. Un atto d’amore per Gassman che il regista compie nel tentativo di restituire al pubblico la sua immagine più reale, attraversando le diverse versioni di sé che l’attore ha mostrato al pubblico, agli amici, alla famiglia e infine a se stesso.

Il film, realizzato con il sostegno del Mibac, viene presentato nella versione sottotitolata in inglese. Ha ottenuto a marzo 2019 il Nastro d’argento per il migliore documentario nella sezione “Spettacolo” e il Premio Flaiano per la Cinematografia nella sezione Documentario.

L’ingresso è gratuito per i soci della Dante. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform