direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al segretario generale del Ctim, Roberto Menia il Vessillo della Libera Provincia dell’Istria

ASSOCIAZIONI

Il 27 febbraio a Trieste la consegna del riconoscimento promosso dall’Unione degli Istriani per le personalità che si sono distinte nel campo della ricerca e della pace

 

TRIESTE – Si svolgerà lunedì 27 febbraio alle ore 16.30 presso la Sala Maggiore di Palazzo Tonello a Trieste la cerimonia di conferimento del Vessillo della Libera Provincia dell’Istria al segretario generale del Ctim, Roberto Menia.

Si tratta di un riconoscimento promosso dall’Unione degli Istriani, presieduta da Massimiliano Lacota, per le personalità di spicco che si siano distinte nel campo della ricerca e della pace.

Esprimendo il suo orgoglio per l’assegnazione del Vessillo, Menia segnala come esso gli riporti alla mente “lo sforzo collettivo compiuto” per giungere all’approvazione dal parte del Parlamento della legge che ha istituito il 10 febbraio quale Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. “Non è mai tardi per educare al rispetto e alla condivisione della memoria, così come il dramma degli esuli fiumano-dalmati-istriani ci impone. Intendo sottolinearlo, ancora una volta, senza un grammo di retorica: in assenza della cognizione e della consapevolezza della barbarie, non sarà possibile costruire la società del domani. Il passato e i suoi drammi – afferma Menia – vanno metabolizzati, analizzati e posti in quel grande bagaglio ideale che prende il nome di cittadinanza attiva. Solo tramite questo passaggio morale si potrà poi fortificare un tessuto socio-culturale avanzato, che impedisca discriminazioni come quelle che queste terre hanno vissuto”. Il segretario generale del Ctim dedica il premio ai territori protagonisti di questa vicenda storica, “terra – dice – che trasuda passioni e intrecci di vite umane”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform