direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al Quirinale i nuovi Alfieri della Repubblica

RICONOSCIMENTI

Napolitano, cerchiamo e troviamo motivi di fiducia soprattutto guardando ai giovani

ROMA – In Italia ci sono da affrontare problemi molto seri, cose che non vanno e comportamenti devianti da non trascurare. Pur tuttavia, cerchiamo e troviamo motivi di fiducia soprattutto guardando ai giovani. Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ieri ha consegnato al Quirinale a tredici ragazzi l’attestato d’onore che attribuisce il titolo di Alfiere della Repubblica.

La benemerenza, introdotta da Napolitano dal 2010, è riservata ai minori italiani e stranieri nati nel nostro Paese o che abbiano frequentato con profitto le scuole italiane per almeno cinque anni. Premia le eccellenze conseguite nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive e nel volontariato, ma anche singoli atti e comportamenti ispirati ad altruismo, solidarietà, coraggio nell’affrontare difficoltà personali e ambientali.

Abbiamo tanti motivi fiducia quanti sono i ragazzi come voi – ha detto il capo dello Stato rivolto ai giovani -, e sono moltissimi, che hanno il senso della solidarietà, della cultura, il senso nazionale dell’Italia. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform