direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, presentazione del libro “Traiettorie. Guida psicologica all’espatrio” (21 febbraio) e proiezione del documentario “I luoghi dell’emigrazione. Favale di Malvaro, Liguria” (28 febbraio)

ITALIANI ALL’ESTERO

Per il ciclo “I mercoledì del MEI-CISEI”

 

GENOVA –“I mercoledì del MEI-CISEI” : per il mese di febbraio in programma altri due incontri al Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana di Genova. Mercoledì 21 febbraio, alle ore 17.00, sarà  presentato il libro “Traiettorie. Guida psicologica all’espatrio”, a cura di Anna Pisterzi, con la collaborazione di Giona Chiovetto e Gaia Figini. Si tratta di  un vero e proprio manuale per affrontare l’espatrio moderno in maniera consapevole. A dialogare con l’autrice sarà Mario Bozzi Sentieri, consigliere della Fondazione MEI. Modererà l’incontro il giornalista Luca Misculin.

“Traiettorie. Guida psicologica all’espatrio” si rivolge a chi sta vivendo un movimento di espatrio, lo sta progettando, lo sta vivendo momentaneamente o definitivamente, ma anche a chi rientra nella terra natia occasionalmente e a chi, invece, resta. Un’esperienza in ogni caso impattante sul benessere psicologico di chi la vive. Il libro è il prodotto di anni di lavoro condotto dalla Cooperativa Sociale Transiti Psicologia d’Espatrio – TPE, nata nel 2017 da un’iniziativa di Anna Pisterzi con l’obiettivo di sensibilizzare rispetto al tema del benessere psicologico in espatrio e di promuovere la salute mentale degli italiani all’estero partendo da un’attività clinica e offrendo loro servizi psicologici dedicati. Il manuale nasce quindi dal lavoro clinico svolto con i pazienti e dalla loro esperienza diretta sul campo, per indagare i motivi esistenziali legati alla partenza, le fasi che possono caratterizzare l’espatrio e i grandi temi che ruotano attorno a esso.

Anna Pisterzi psicologa psicoterapeuta, docente universitaria, divulgatrice, studiosa di psicologia d’espatrio e del rapporto tra l’uomo e le nuove tecnologie. Si occupa di innovazione sociale. Collabora con il Rapporto Italiani nel Mondo con le Università di Torino e Palermo.

Giona Chiovetto , laureato in psicologia clinica e di comunità, si è occupato di riabilitazione psichiatrica ed educazione di adulti e minori. Divulgatore, sviluppa e coordina l’implementazione di progetti sociali innovativi pubblico-privato.

Gaia Figini, laureata in psicologia clinica e danzatrice contemporanea, integra conoscenza psicologica e del corpo. È co-fondatrice di Radic’Arte, APS e divulgatrice nell’ambito della psicologia d’espatrio.

Mercoledì 28 febbraio, alle ore 17.00, sarà invece proiettato il documentario realizzato da Stefano Rota “I luoghi dell’emigrazione. Favale di Malvaro, Liguria”, ambientato nel Comune di Favale di Malvaro e realizzato in occasione della Festa dell’emigrante.

Il video, presentato dall’Associazione Liguri nel Mondo e finanziato dalla Regione Liguria, nell’ambito delle attività della Consulta Regionale per l’Emigrazione, è parte di un progetto più ampio che mira a mettere in evidenza le caratteristiche socioeconomiche e culturali dei luoghi da cui partirono i migranti, analizzando l’impatto dell’emigrazione sulle condizioni di vita di quegli stessi luoghi nel corso dei decenni. In particolare, nel lungometraggio viene messa in risalto la figura di Peter Giannini, la cui famiglia emigrò da Favale verso gli Stati Uniti e di un altro illustre discendente di una famiglia di Favale, Pepe Mujica, ex presidente dell’Uruguay. Ideazione e progettazione del documentario sono a cura di Stefano Rota e Laura Odasso, sociologi ed esperti del fenomeno migratorio; riprese e montaggio sono stati realizzati dai videomakers Gianfranco Pangrazio e Federico Telari; mentre le musiche sono a cura di Simone Seminerio e Stefano Mati. Per partecipare agli incontri – che sono  ad ingresso libero e gratuito – è consigliata la prenotazione scrivendo a: segreteria@museomei.it. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform