direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al Museo italiano di Melbourne un incontro sull’importanza e la ricchezza dei dialetti italiani

ITALIANI ALL’ESTERO

Il 13 settembre Ruben Benatti e Angela Tarantini illustreranno i risultati di un’indagine condotta in proposito tra le seconde e terze generazioni di italo-australiani

 

MELBOURNE – Il Museo italiano di Melbourne (Faraday street 199, Carlton) ospiterà il 13 settembre alle ore 18.30 un incontro con Ruben Benatti e Angela Tarantini sui dialetti italiani e la diaspora.

In particolare, verranno presentati i risultati di un’indagine condotta tra le seconde e terze generazioni di italo-australiani che rivelano come i dialetti – parlati dagli emigrati italiani che si trasferirono in Australia a partire dalla fine del 1800 e poi, in massa, nel periodo dal 1945 al 1970 – vengano considerati molto importanti anche dalle generazioni più giovani, quale ponte tra l’identità acquisita e le proprie origini oltreoceano. Un fatto che contraddice coloro che sostenevano invece una progressiva perdita dei dialetti parallelamente all’avanzare del processo di integrazione in loco e di scolarizzazione delle seconde e terze generazioni.

Ruben Benatti, dottore di ricerca in linguistica applicata, ha insegnato anche presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro di Vercelli e insegna attualmente al Co.As.It.

Angela Tiziana Tarantini sta svolgendo un dottorato di ricerca alla Monash University di Melbourne. La sua tesi di dottorato è incentrata sulla traduzione in italiano dei lavori del drammaturgo David Mence. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform