direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al Miur si celebra il Pi Greco Day

EVENTI

Martedì 14 marzo un’iniziativa con gli studenti per promuovere la passione per la matematica e le materie scientifiche

 

ROMA – Martedì 14 marzo sarà celebrato per la prima volta anche al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il ‘Pi Greco Day’, giornata dedicata alla nota costante matematica.

Una delegazione di studentesse e studenti si cimenterà al Ministero, presso il Salone della Comunicazione, in una gara a colpi di numeri e quiz matematici. La giornata sarà aperta dai saluti del ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, alle ore 9. Seguirà una gara cui parteciperanno 100 ragazze e i ragazzi della primaria, della secondaria di I e II grado che, suddivisi in squadre si sfideranno rispondendo ad una serie di quiz matematici, con difficoltà e stimoli differenziati in base all’ordine di scuola. Alle ore 11 la sfida si sposterà anche on line e le scuole iscritte alla manifestazione – iscrizioni entro il 13 marzo all’indirizzo http://redooc.com/pigreco – si collegheranno in diretta streaming con gli organizzatori dell’evento tramite un’apposita piattaforma. Ogni istituto potrà partecipare con una o più squadre che potranno essere formate al massimo da 4 fra ragazze e ragazzi. Il numero sale a 5 per gli istituti che saranno al Miur. Per entrare nella classifica finale sarà necessario risolvere tutti gli esercizi. Per il podio, a parità di punteggio, farà la differenza il tempo impiegato nella risoluzione dei quiz.

“La manifestazione metterà al centro il rilancio della passione per lo studio della matematica – afferma Fedeli, che ha diffuso per il lancio dell’iniziativa anche un video realizzato insieme a Elisabetta Strickland, docente di matematica dell’Università Tor Vergata di Roma.

Il Pi Greco Day, celebrato in tutto il mondo, è stato lanciato per la prima volta dal fisico statunitense Larry Show nel 1988, a San Francisco. Coincide con l’anniversario della nascita di Albert Einstein.

Per il Miur è un’occasione per promuovere la passione per la matematica e le materie scientifiche tra le alunne e gli alunni. L’iniziativa è stata voluta dalla Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Miur con il contributo organizzativo dell’associazione “Spettacoli di Matematica APS” e in collaborazione con Tokalon Matematica e Redooc.com. L’avvio dell’evento al Miur potrà essere seguito in diretta sul sito del Miur www.istruzione.it. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform