APPUNTAMENTI
Iniziativa nell’ambito della serie “Black Italia. Nuovi modi di essere italiani esplorati attraverso le arti e l’attivismo” a cura di Margherita Angelucci della Monash University
MELBOURNE – Il Coasit di Melbourne ospiterà il 24 maggio alle ore 18.30 la presentazione del documentario “Blaxploitalian: 100 Years of Blackness in Italian Cinema” del regista Fred Kuwornu.
All’incontro, che si svolge nell’ambito della serie “Black Italia. Nuovi modi di essere italiani esplorati attraverso le arti e l’attivismo”, parteciperà in collegamento da Roma il regista. La serie è presentata da Margherita Angelucci della Monash University.
“Blaxploitalian” è un documentario diasporico, ibrido, storico, critico e cosmopolita che percorre alcune carriere di attori meno noti al grande pubblico: attori afroamericani e di origine africana nel cinema italiano. Le interviste agli attori sono intervallate da conversazioni con studiosi internazionali di cinema come Ruth Ben-Ghiat (NYU), Ed Guerrero (NYU), Shelleen Greene (UCLA) e altri. Il documentario è stato mostrato in più di 200 istituzioni accademiche sviluppando una piattaforma per sostenere la difesa di una maggiore diversità nei media.
Il documentario prende in esame più di un secolo di cinema italiano, da quello muto e coloniale al cinema contemporaneo. Centinaia di attori africani italiani e afroamericani hanno recitato nell’era del cinema muto, nei film coloniali realizzati sotto il fascismo, nei film neorealisti, nei film storici e mitologici, nelle commedie degli anni Sessanta, nei film polizieschi degli anni Settanta, nei film italiani di B-action e in altri generi, anche comici. (Inform)