CULTURA
Prevista la presentazione del documentario “The Movers” che esplora le storie di migrazione in Australia di sei giovani italiani e una tavola rotonda
MELBOURNE – Il Coasit di Melbourne ospiterà dal 12 settembre al 22 dicembre “The P.R.Omised Land: New Italians in Australia”, progetto artistico di Angela Viora che prevede una mostra fotografica, la proiezione di documentari e performance dal vivo.
In programma il 12 settembre, a partire dalle ore 13, l’allestimento fotografico realizzato in collaborazione con Susi Nodding.
Seguirà alle ore 18.30 la presentazione del documentario “The Movers” (2021) di Giulia Marchetti e Francesco Di Trapani, che esplora le storie di migrazione in Australia di sei giovani italiani. Alcuni di loro hanno deciso di stabilirsi in Australia, mentre altri sono tornati in Italia per restare o ripartire presto. Seguirà una tavola rotonda con Loretta Baldassar, Giulia Marchetti, Francesco Di Trapani, Marco Fedi e Angela Viora.
Loretta Baldassar, nata a Perth, di origini venete, è una delle maggiori esperte di migrazione italiana, in particolare della seconda generazione. Insegna antropologia e sociologia presso la University of Western Australia e lavora anche alla School of Arts and Humanities della Edith Cowan University di Melbourne. Giulia Marchetti è dottoranda in Antropologia e Sociologia presso la University of Western Australia e ricercatrice associata presso la Deakin University (Youth Mobilities, Aspirations & Pathways).
Francesco Di Trapani è un regista italiano con sede a Roma e lavora a documentari e programmi televisivi italiani come Report e Geo – Raitre.
Marco Fedi è amministratore delegato di Coasit ed è stato dal 2006 al 2018 parlamentare alla Camera dei Deputati italiana per la ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide.
Angela Viora è una performance artist e studiosa italiana con sede a Naarm/Melbourne dal 2014. Svolge ricerche su migrazione, mobilità e appartenenza. Ha presentato il suo lavoro in Europa, Asia e Australia. È docente di Lingue europee (Studi italiani) alla Monash University. (Inform)