LETTERATURA
A cura dell’Istituto Italiano di Cultura
La presentazione di quattro libri, con i rispettivi autori e curatori, e un’accattivante panoramica di 36 testi per l’infanzia tradotti in arabo e illustrati
IL CAIRO – Al via al Cairo la Fiera internazionale del libro, la più grande del mondo arabo e del continente africano. Vi partecipa anche l’Italia con uno stand a cura dell’Istituto Italiano di Cultura e la presentazione di quattro libri, con i rispettivi autori e curatori: tra questi “Il costo della vita” di Angelo Ferracuti, “Il romanzo arabo al cinema” di Aldo Nicosia e “La guerra d’Europa, 14-18” di Maria Pace Ottieri e Andrea Amerio. L’italiano è anche lingua dell’amore e per l’occasione, nei giorni della fiera i volontari che collaborano con il personale che presenzia lo stand regaleranno un fiore a tutti i lettori amanti della nostra lingua. Nello spazio allestito si potranno trovare tutti i titoli di autori italiani tradotti in arabo, con una sezione dedicata – in particolare – agli scrittori siciliani, da Verga a Camilleri, includendo Sciascia, Pirandello e Brancati; e un’accattivante panoramica di 36 testi per l’infanzia tradotti e illustrati.
Accanto ai cataloghi d’arte, i libri e le riviste del Centro Archeologico, i visitatori potranno conoscere una selezione di romanzi contemporanei ed alcuni eroi (Geronimo Stilton, Piemme Edizioni, per esempio) e i titoli delle più prestigiose e creative case editrici per bambini: Orecchio Acerbo, Topipittori, Fatatatrac, Salani. Materiale didattico per l’apprendimento dell’italiano delle case editrici Loescher e Guerra, sarà presentato in diversi momenti della fiera. Lo stand italiano si trova nel padiglione Sandoq El Tanmia ed è supportato anche dal lavoro volontario di studenti universitari degli atenei Ain Shmas, Cairo e Al Azhar. Una parte dei titoli in esposizione nello stand sarà in vendita presso lo spazio della libreria Osiris, nel Padiglione Italia vicino alla moschea Al Rashdun. (Inform)