GOVERNO
ROMA – Nell’ambito delle attività di formazione e supporto alla qualità del Corpo Europeo di Solidarietà, l’Agenzia Italiana per la Gioventù sta organizzando dall’inizio dell’anno una serie di Focus Lab incentrati su tematiche e priorità centrali per il Programma. Durante queste giornate formative e di approfondimento, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere e comprendere meglio contenuti, metodologie, risorse e strumenti, che possono facilitare l’accesso al Corpo Europeo di Solidarietà e l’implementazione di qualità delle azioni in esso previste.
Il prossimo FOCUS LAB si terrà a Roma nei giorni 23 e 24 settembre e sarà incentrato sull’Educazione non formale, uno dei core elements del Programma e costante dei Programmi europei per la Gioventù gestiti dall’AIG: l’apprendimento non formale e informale costituisce la gran parte dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita di un individuo, ed ha un approccio partecipativo e incentrato sul partecipante, ed è strettamente correlato alle necessità, alle aspirazioni e agli interessi dei giovani.
L’apprendimento non formale e informale permette ai giovani di acquisire competenze essenziali che contribuiscono al loro sviluppo personale e socioeducativo e promuovono la loro partecipazione attiva nella società. Le attività di apprendimento nel settore della gioventù mirano a un forte impatto positivo sui giovani e sulle organizzazioni coinvolte, sulle comunità, nello youth field, sulla società europea in generale. Il Programma intende offrire ai potenziali partecipanti opportunità accessibili per intraprendere attività di solidarietà che permettano loro di esprimere l’impegno a favore delle comunità acquisendo al contempo esperienze e competenze utili per il loro sviluppo personale, formativo, sociale, culturale, civico e professionale, migliorando così la loro occupabilità. L’Agenzia Italiana per la Gioventù, con il supporto di esperti e formatori, offre l’occasione di partecipare al Focus lab a 30 rappresentanti di organizzazioni, gruppi informali, movimenti giovanili, enti locali e stakeholder interessati a comprendere e approfondire questi topic. Nel caso in cui le candidature dovessero superare i posti disponibili si darà precedenza a chi non ha partecipato ad altre opportunità simili. L’incontro durerà due giorni, dal 23 al 24 settembre, con apertura dei lavori prevista alle ore 15:00, e chiusura dei lavori prevista entro le ore 17:00. Se selezionati, i candidati si impegnano a partecipare all’intera durata dell’attività. L’Agenzia Italiana per la Gioventù coprirà i costi di viaggio e alloggio, attraverso il rimborso delle spese a seguito di partecipazione all’attività, per un ammontare massimo di 300,00 euro. I candidati dovranno quindi provvedere alla prenotazione e all’acquisto dei biglietti per raggiungere il luogo dell’evento e ritorno e dell’alloggio per la notte del 23 settembre. A seguito di registrazione e di conferma dell’esito da parte dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, saranno inviati tutti i dettagli necessari. I candidati interessati possono registrarsi al seguente link https://forms.gle/3CaUr1jk1uanvk4r9 entro il 4 settembre . In caso di ulteriori informazioni, è possibile inviare una email a net@agenziagioventu.gov.it. L’AIG ha reso noto il calendario dei Focus Lab in programma nei prossimi mesi , precisando che le date possono essere soggette a variazione): 29-30 ottobre – Focus Lab su Diversità; 18-19 novembre – Focus Lab su Trasformazione digitale; 3-4 dicembre – Focus Lab su Impatto e disseminazione. Le iscrizioni per i prossimi appuntamenti saranno aperte circa 4 settimane prima delle date di realizzazione. (Inform)