direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ad Hanoi seminario su tecnologia blockchain

GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA NEL MONDO

Organizzato dall’Ambasciata d’Italia

HANOI – La tecnologia blockchain, i connessi aspetti di sicurezza e tracciabilità dei dati e le applicazioni per le città intelligenti, sono stati i temi al centro di un seminario organizzato dall’Ambasciata d’Italia ad Hanoi in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo. In particolare nell’ambito del seminario sono state prese in esame le sfide e le opportunità per la cooperazione tra Italia e Vietnam in ambito scientifico e tecnologico.

L’evento, che ha incluso anche un hackathon animato da studenti universitari locali, è stato organizzato in collaborazione con l’Università di Palermo e quella di Hanoi per la Scienza e la Tecnologia ed ha visto la partecipazione di esperti italiani e vietnamiti provenienti, tra gli altri, dall’Università dell’Insubria, dall’INPS, dalla Vietnam National University, l’Università di Can Tho e il Posts and Telecommunications Institute of Technology del Vietnam.

Durante la prima giornata di lavori sono stati affrontati temi quali l’uso della blockchain per le attività di business e le sue applicazioni in ambito di sicurezza e privacy e sono state presentate attività di collaborazione tra le realtà accademiche presenti e le realtà industriali locali. Il direttore centrale dell’INPS, De Luca ha presentato una iniziativa di collaborazione per la gestione degli aspetti previdenziali in modo sicuro, affidabile e trasparente attraverso un identificativo univoco per ciascun cittadino valido anche in ambito transnazionale.

La seconda giornata è stata dedicata ad attività didattiche sull’uso della tecnologia blockchain. E’ stata, infine, indetta una competizione tra sette gruppi di diverse università, che hanno presentato proposte di soluzioni basate sulla blockchain, al termine delle quali una commissione ha premiato le migliori. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform