direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ad Haifa, per la serie Musei in poltrona, La Galleria degli Uffizi

INCONTRI

L’8 dicembre, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura

Conferenza del dr. Efi Ziv, storico dell’arte

 

HAIFA – Lunedì 8 dicembre alle ore 10, presso il Centro Culturale Beit Aba Hushi – rehov AbaHilelSilver 71, Haifa – Conferenza del dr. Efi Ziv sulla Galleria degli Uffizi (seconda parte).

Il dr. Efi Ziv,conferenziere, scrittore e guida turistica, ha conseguito un dottorato di ricerca sulla mitologia greca presso l’Università della Louisiana (USA), un Bachelor of arts presso l’Università di Tel Aviv, e un master in relazioni internazionali presso l’Università Ebraica di Gerusalemme. L’elenco delle sue pubblicazioni include La mitologia oggi, I giochi degli dei, I segreti degli dei olimpici.

La Galleria degli Uffizi a Firenze è uno dei più importanti musei italiani, ed uno dei maggiori e conosciuti al mondo. L’edificio ospita una superba raccolta di opere d’arte inestimabili, derivanti, come nucleo fondamentale, dalle collezioni dei Medici, arricchite nei secoli da lasciti, scambi e donazioni, tra cui spicca un fondamentale gruppo di opere religiose derivate dalle soppressioni di monasteri e conventi tra il XVIII e il XIX secolo.

Divisa in varie sale allestite per scuole e stili in ordine cronologico, la galleria contiene opere dal XII al XVIII secolo, con la migliore collezione al mondo di opere del Rinascimento. Al suo interno sono ospitati alcuni fra i più grandi capolavori dell’umanità, realizzati da artisti che vanno da Cimabue a Caravaggio, passando per Giotto, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Mantegna, Tiziano, Parmigianino, Dürer, Rubens, Rembrandt, Canaletto, ecc. Senza pari è la raccolta di opere di Sandro Botticelli. Di grande pregio sono anche la collezione di statuaria antica e soprattutto quella dei disegni e delle stampe che, conservata nel Gabinetto omonimo, è una delle più cospicue ed importanti al mondo.

Evento in ebraico. Per informazioni e biglietti chiamare il numero 04-8227850. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform