direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ad Haifa la conferenza dell’architetto David Palterer su conservazione e restauro

APPUNTAMENTI

Segnalata e promossa dall’IIC

Lunedì 27 un’iniziativa in occasione della “Notte Bianca”, dedicata all’importanza del restauro conservativo e della tutela ambientale in Israele

 

HAIFA – In occasione della “Notte Bianca”, evento dedicato all’importanza del restauro conservativo e della tutela ambientale, l’Istituto Italiano di Cultura di Haifa segnala la conferenza di David Palterer, intitolata “Conservazione, una nuova prospettiva: dalla conservazione della materia a quella del significato” in programma lunedì 27 febbraio, alle ore 19, presso il bar “BeTipul” (rehov Massada 1). L’iniziativa, a ingresso libero, sarà in lingua ebraica.

David Palterer (Haifa, 1949) è un architetto, designer e artista israeliano naturalizzato italiano che vive e lavora a Firenze.

Nasce a Haifa nel 1949 e vive a Firenze dal 1972, dove si laurea nel 1979. Ha insegnato presso la Staatliche Akademie der bildenden Kunste di Stuttgart e la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Firenze. Dal 2008 insegna alla facoltà di architettura del Politecnico di Milano – Polo di Mantova e dal 2009 all’ISIA Firenze. Si occupa di progetti che spaziano dalla scala territoriale a quella urbana, sino ai componenti d’arredo.

Disegna per: Artemide, Acerbis, Draenert, Driade, Daum, Ritzenhoff, Up Group per il quale è anche art director e Zanotta. Alcuni di questi oggetti fanno parte delle collezioni permanenti di importanti gallerie e musei. Tra questi: il Kunstgewerbe Museum di Vienna, l’Umeleckoprümyslov Museum di Praga, l’Israel Museum di Gerusalemme, l’Het Kruithuis di Den Bosch, il Musée des beaux arts di Montréal, la Civica galleria d’arte moderna di Gallarate, il Fonds national d’art contemporain di Parigi, il Chicago Athenaeum Museum e il Künstmuseum di Düsseldorf. Notevole l’attività espositiva con mostre personali o collettive in Italia e all’estero. I suoi lavori sono stati pubblicati sulla stampa specializzata nazionale ed internazionale. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform