direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ad Haifa il film di Ettore Scola “La famiglia”

CINEMA

Domani all’IIC una proiezione per ricordare il regista recentemente scomparso

HAIFA – Verrà presentato domani, giovedì 4 febbraio, alle ore 18.30 all’Istituto Italiano di Cultura di Haifa il film di Ettore Scola “La famiglia” (1987).

Il film si svolge nell’arco temporale tra il 1907 e il 1987, nel quartiere Prati a Roma. Protagonista la vicenda di una famiglia borghese narrata da Carlo, dal suo battesimo alla festa per il suo 80° compleanno. Si assiste alla sua crescita con il fratello Giulio, ai suoi studi, al suo formarsi una famiglia, al diventare genitore e poi nonno.

Un film che non si limita a narrare fatti privati, anche se praticamente non si esce mai dalle mura della casa che vede scorrere i decenni, passare persone, confrontare idee, nascere amori e contrasti. La famiglia di Carlo non può nascondersi al mondo né opporre più di tanto resistenza diretta a una società che cambia inesorabilmente. Il regista non vuole indicare però un’unica chiave di lettura e si affida con consapevolezza alla complessità della vita dei singoli e di quel soggetto sociale, la famiglia appunto, che in Italia ha ancora un suo valore simbolico al di là delle trasformazioni socio-economico-culturali.

Nel cast Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Fanny Ardant, Ottavia Piccolo, Cecilia Dazzi. La sceneggiatura è scritta da Scola insieme a Ruggero Maccari e Furio Scarpelli.

Il film, a ingresso libero, è presentato in lingua italiana e dedicato al ricordo del regista recentemente scomparso. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform