direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Accordo di programma “Itinerari tra lago e monti”, coinvolti Bellano, Lierna, Taceno e Varenna

REGIONE LOMBARDIA

MILANO – E’ stato approvato dalla Giunta regionale l’Accordo di Programma “Itinerari tra lago e monti – Passeggiando tra lago & monti nei comuni di Bellano, Lierna, Taceno, Varenna”.

L’accordo è stato sottoscritto da Regione Lombardia, dalla Provincia di Lecco, dalle due Comunità Montana ‘Lario orientale Valle di San Martino’ e ‘Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera’ e dai quattro Comuni interessati (Bellano Lierna, Taceno e Varenna). Il costo complessivo degli interventi è di 800.000 euro, con un contributo di Regione Lombardia di 396.000 euro. La parte restante delle risorse finanziarie sarà messa a disposizione dai Comuni interessati.

“L’accordo appena approvato – ha affermato il sottosegretario regionale ai Grandi eventi sportivi Antonio Rossi – evidenzia l’attenzione della Giunta regionale nei confronti del territorio e delle sue istanze, si è concretizzato in tempi celeri e i benefici delle azioni pianificate favoriranno non solo le quattro aree interessate, ma tutto il lecchese. Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto perché sulla scia del grande successo del raduno ‘Wikimania’ a Esino Lario nel 2016 si prosegue nel percorso di valorizzazione e rilancio del territorio lecchese. Oltre alle progettualità di Taceno, Bellano, Lierna e Varenna – ha sottolineato il sottosegretario – è stato finanziato e appena inaugurato il completamento di un’elisuperficie per il servizio di soccorso di emergenza nel comune di Perledo”.

Il nuovo Accordo si propone di sviluppare le tematiche relative alla mobilità sostenibile e alla valorizzazione delle risorse ambientali e del rilancio turistico, attraverso la realizzazione di specifici progetti: nel Comune di Bellano l’ampliamento del sistema di passerelle all’interno del fiume Pioverna nell’Orrido di Bellano, nel Comune di Lierna la riqualificazione di Piazza IV Novembre e la valorizzazione dell’opera di Giannino Castiglioni. Nel Comune di Taceno il proseguimento della pista ciclopedonale di Barzio, località Fornace – Taceno, località Tartavalle, con collegamento della sponda destra del torrente Pioverna alla sponda sinistra ed infine nel Comune di Varenna la riqualificazione ambientale e strutturale della passerella a lago e Via Riva dei Marmisti.

“Con l’approvazione di questo accordo – ha commentato l’assessore agli Enti Locali, montagna e piccoli comuni di Regione Lombardia, Massimo Sertori – viene erogato un importante contributo a favore del rilancio dell’area centro orientale del lago di Como. Gli interventi finanziati andranno ad ampliare l’offerta turistica e la promozione del territorio ‘tra lago e montagna’: un territorio che vanta di potenzialità turistiche straordinarie da esaltare”. “È questo l’ennesimo segnale concreto – ha concluso Sertori – che attesta l’impegno regionale rispetto alla valorizzazione e il sostegno anche dei piccoli Comuni”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform