direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Accoglienza profughi afghani: intesa tra il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno e Lions Clubs International

MIGRAZIONI

La firma al Viminale rafforza le forme di collaborazione con la società civile

ROMA – È stato sottoscritto al Viminale un protocollo d’intesa per favorire l’accoglienza, facilitare l’integrazione e l’inclusione sociale dei cittadini afghani evacuati. L’intesa è stata sottoscritta dal vice capo dipartimento vicario per le Libertà civili e l’Immigrazione, Daniela Parisi, e per il Lions Clubs International – MD 108 Italy, dal presidente del Consiglio dei Governatori, Mariella Sciammetta.

Nell’occasione, il prefetto Parisi ha evidenziato come l’accordo si ponga in linea con le iniziative avviate con l’impulso del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, per valorizzare le forme di collaborazione con la società civile, nell’ottica di rafforzare gli interventi per i cittadini afghani evacuati.

Il presidente Sciammetta ha espresso, inoltre, la propria soddisfazione per la sottoscrizione di questo protocollo che conferma come i Lions siano interlocutori attenti e credibili delle istituzioni nell’affrontare le emergenze con piena consapevolezza e in sinergia con tutti gli enti preposti e gli altri operatori umanitari.

La direttrice internazionale di Lions Club Internazionale Elena Appiani ha sottolineato, poi, come la presenza capillare dei soci Lions, l’attitudine e la mission al servizio umanitario hanno dato una spinta all’accoglienza e all’integrazione, passando anche per il sostegno alla formazione. La presenza internazionale al tavolo delle Nazioni Unite e delle Agenzie collegate, ha aggiunto Appiani, consente di collaborare per trovare soluzioni alle sfide globali.

Il presidente del Comitato Nazionale Alert Lions, Giovanni Castellani, ha sottolineato, infine, che l’accordo va a consolidare quanto già condiviso con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione civile –  sulla volontà dei Lions Clubs di collaborare con la Pubblica Amministrazione con il solo fine di aiutare chi è nel bisogno, nello spirito che contraddistingue i Lions di tutto il mondo: “we serve”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform