MINISTERO INTERNO
Finanziato dal Fondo asilo migrazione e integrazione ha consentito la realizzazione di percorsi di capacity building per il personale di Prefettura e Questura
PIACENZA – Si è svolto nei giorni scorsi nella prefettura a Piacenza l’evento finale di restituzione al territorio del progetto F.A.M.I. (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) 3522 “Governare le Differenze” – annualità 2020/2022 -, finalizzato a migliorare la governance delle politiche per l’accoglienza e l’inclusione sociale dei cittadini di paesi terzi e dei richiedenti e titolari di protezione internazionale.
Presenti all’incontro, il prefetto Daniela Lupo e il direttore della sede di Piacenza-Cremona dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Angelo Manfredini, partner dell’iniziativa.
Il progetto ha consentito la realizzazione di percorsi di capacity building per il rafforzamento delle competenze giuridico amministrative e relazionali del personale e delle risorse strumentali degli uffici immigrazione di prefettura e questura, mirando al potenziamento dei servizi rivolti ai cittadini di paesi terzi presenti sul territorio, con l’inserimento di un’equipe multidisciplinare di mediatrici culturali e operatori amministrativi.
Sono stati realizzati anche una brochure in diverse lingue, per favorire l’accesso ai servizi fondamentali, e un report sui risultati raggiunti.
Il servizio – rende noto la Prefettura – è accessibile al link: https://bit.ly/progetto_fami (Inform)