direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Vancouver una riunione informativa organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Canada

RINNOVO DEI COMITES

Tra gli intervenuti anche Fucsia Fitzgerlad Nissoli, deputata di Per l’Italia eletta nella ripartizione America settentrionale e centrale

 

VANCOUVER – L’Ambasciata d’Italia in Canada ha organizzato a Vancouver una riunione informativa sulle elezioni per il rinnovo dei Comites previste il 19 dicembre.

Tra gli intervenuti anche Fucsia Fitzgerlad Nissoli, deputata di Per l’Italia eletta nella ripartizione America settentrionale e centrale, che ha ricordato come il rinnovo sia “un evento importante, ma soprattutto un momento forte per la comunità italiana all’estero”, richiamando le nuove modalità di elezione recentemente approvate in Parlamento.

“Non nascondo che siamo fortemente preoccupati per le previsioni concernenti il basso afflusso alle urne – ha affermato Nissoli, rilevando di aver chiesto in sede di esame in Aula “di fare una capillare informazione a tutti gli iscritti Aire attraverso un ordine del giorno che ho presentato e che è stato accolto con favore dal Governo”. “Per questa ragione riceverete, il prima possibile, una lettera in cui si darà spiegazione su come registrarsi nell’elenco elettori per poi ricevere il plico elettorale a casa – aggiunge, segnalando la necessità che gli aventi diritto al voto si iscrivano presso l’ufficio consolare di riferimento per l’esercizio del voto per corrispondenza, necessità introdotta con il provvedimento approvato – rileva – anche per motivi di risparmio.

“Sappiamo bene – ha continuato la parlamentare eletta in Nord e Centro America – che ci stanno mettendo alla prova, ma sono sicura che comunità dinamiche come questa saranno la prova che siamo una comunità viva attaccata saldamente alla madrepatria e con la capacità di contribuire al benessere dell’Italia anche da lontano”.

“Il vostro impegno – ha aggiunto Nissoli – è anche la base della nostra forza in Parlamento quando chiediamo più risorse per le attività che servono alla nostra comunità all’estero, per cui sento il dovere profondo di ringraziarvi per l’aiuto che mi date e che ci date come parlamentari eletti all’estero nella nostra attività istituzionale. Oggi, e so di seminare su un terreno fertile, faccio appello all’etica della responsabilità e della partecipazione affinché ciascuno di noi abbia a cuore queste elezioni e faccia capire almeno a tre amici quanto sia importante iscriversi nell’elenco degli lettori e poi partecipare al voto. Fare questo significa stare dalla parte della legalità e delle istituzioni, rispondere ad un nostro dovere che è quello di contribuire al benessere della comunità e del nostro Paese”.

“Registrarsi nell’elenco elettori – ha concluso Nissoli – è allora un atto d’amore verso l’Italia, non importa per quale lista votiate, importante è che siate partecipi di un importante momento democratico dimostrando che la rappresentanza è viva e lavora per il bene dell’Italia, quella all’estero come quella che è sul territorio nazionale”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform