direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Valona, concerto dell’Orchestra Giovanile Albanese diretta dal maestro Stefano Bartolucci

MUSICA

Il 5 maggio a cura dell’Istituto Italiano di Cultura a Tirana

VALONA – Si terrà sabato 5 maggio, dalle 19.00 alle 20.30, nella piazza davanti al Teatro “Petro Marko” un concerto dell’Orchestra Giovanile Albanese diretta dal maestro Stefano Bartolucci.

Il concerto – organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura a Tirana in collaborazione con la Fondazione IDEA, il Comune di Valona e il Consolato Generale d’Italia – viene realizzato durante la EU Week ed apre la stagione turistica nella città di Valona.

In programma musiche di Rossini, Mozart, Lugli, Legrenzi e Respighi. Ingresso libero.

La creazione dell’Orchestra Giovanile Albanese si deve all’impegno e alla volontà di Pëllumb Vorpsi, di Guido Corti e del loro ex allievo Arber Neziri. Il progetto di un’orchestra giovanile che potesse unire e formare a livello professionale i tanti studenti di musica presenti oggi in tutta l’area balcanica ha preso avvio nell’ottobre del 2010, con masterclasses tenute da docenti della Scuola di Musica di Fiesole dopo una selezione a cui hanno partecipato studenti di musica classica dall’Albania e dai Balcani.

In occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Indipendenza albanese, il 26 novembre 2012 l’Orchestra Giovanile Albanese, accompagnata da alcuni musicisti dell’Orchestra Giovanile Italiana, ha tenuto il suo primo concerto, sotto la direzione del maestro Aldo Ceccato.

Il Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea è stato inaugurato il 1 luglio 2014 da un concerto delle Orchestre Giovanili Albanese ed Italiana dirette dal maestro Corti. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform