direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Trieste “Siciliano per caso?”: un viaggio di Gianfranco Jannuzzo nelle regioni d’Italia attraverso i dialetti 

CULTURA

Spettacolo teatrale organizzato da Università Popolare di Trieste, Unione Italiana e Teatro Miela Bonawentura, in collaborazione con Ente “Festum” di Umago. Con il contributo di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Regione Friuli Venezia Giulia

“Attimi & Emozioni” : mostra fotografica all’Università Popolare

 

TRIESTE – Il 19 febbraio, alle ore 20.30, al Teatro Miela Bonawentura di Trieste, si terrà lo spettacolo “Siciliano per caso?” di e con Gianfranco Jannuzzo.

L’evento è organizzato dall’Università Popolare di Trieste, dall’Unione Italiana e dal Teatro Miela Bonawentura, in collaborazione con l’Ente “Festum” di Umago, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Si tratta di un viaggio nelle regioni d’Italia attraverso i dialetti, pieno di ironia e spunti di riflessione, che pone l’accento sull’importanza di ogni identità.

Lo spettacolo racconta il viaggio in Italia di Giovannino Pattarizzuti, ragazzo siciliano, viaggiatore involontario, che per vicissitudini di natura amorosa è costretto all’esilio. “I dialetti sono da preservare, andrebbero studiati nelle scuole perché rappresentano la nostra ricchezza culturale”, dice Jannuzzo. “Se ci pensiamo bene tutti noi abbiamo la cultura del nostro dialetto e tutti noi temiamo che si perda. È il nostro modo di comunicare più immediato. A volte pensiamo in dialetto e traduciamo in italiano, soprattutto se vogliamo arrivare al cuore del nostro interlocutore. Ed è una cosa bellissima, secondo me”, aggiunge l’artista.

Non solo spettacolo. Il giorno prima, 18 febbraio, alle ore 18, nella sede espositiva dell’Università Popolare di Trieste (via Torrebianca n. 22), sarà inaugurata una mostra fotografica di Gianfranco Jannuzzo  dal titolo “Attimi & Emozioni”  .

Anche questo evento è organizzato dall’Università Popolare di Trieste e dall’Unione Italiana, in collaborazione con l’Ente “Festum” di Umago, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Per visitare la mostra e assistere allo spettacolo  sono obbligatori Super green pass e mascherina FFP2 (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform