SOCIETA’
TRENTO – A Trento per presenziare al Filmfestival della montagna il vice ambasciatore d’Etiopia Asefa Abiyu Shirango ha fatto visita nei giorni scorsi al sindaco Franco Ianeselli. Il Filmfestival sceglie infatti ogni anno un Paese da raccontare attraverso il cinema ed eventi e quest’anno si tratta proprio dell’Etiopia. Accompagnato dal presidente del Filmfestival Mauro Leveghi, Shirango ha ringraziato il sindaco in quanto, dalle informazioni apprese, la comunità etiope di Trento, di cui fanno parte anche una ventina di studenti, si trova molto bene in città.
Il vice ambasciatore ha poi brevemente illustrato al primo cittadino la situazione del suo Paese che gioisce per la fine della guerra nel nord ma è fortemente preoccupato per il colpo di stato nel vicino Sudan. Infine Shirango ha chiesto se vi è la possibilità di pensare ad un gemellaggio tra Trento e una città etiope. Ianeselli ha risposto che si potrebbe replicare il protocollo d’intesa siglato lo scorso ottobre con la città di Beira in Mozambico. Al vice ambasciatore il compito di proporre una città con caratteristiche simili a Trento.
In conclusione d’incontro il sindaco ha ricordato l’imprenditrice agricola Agitu Ideo Gudeta – che era di origine etiope – vittima nel 2020 di un barbaro omicidio e che è rimasta nel cuore di Trento e del Trentino. (Inform)