direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Toronto una conferenza di Donato Firrao sulle indagini relative ai disastri aerei

INCONTRI
A Toronto una conferenza di Donato Firrao sulle indagini relative ai disastri aerei
Il docente del Politecnico di Torino sarà ospite il 27 ottobre di un’iniziativa organizzata da IIC e Royal Canadian Institute for the Advancement of Science
TORONTO – L’Istituto Italiano di Cultura di Toronto organizza in collaborazione con il Royal Canadian Institute for the Advancement of Science una conferenza di Donato Firrao, docente del Politecnico di Torino, intitolata “Science and Forensic Investigations On Aircraft Crashes” (Scienza ed investigazioni forensi sui disastri aerei) in programma domenica 27 ottobre alle ore 15 presso il J.J.R. Macleod Auditorium del Medical Sciences Building dell’Università di Toronto (1 King’s College Circle).
Firrao illustrerà la sua esperienza di esperto chiamato a partecipare ad indagini giudiziarie sui disastri aerei che hanno fatto registrare un alto numero di vittime civili, durati spesso anni e che hanno avuto forte impatto sulla memoria collettive del nostro Paese – si pensi ai casi Lockerbie, TWA 800 e Ustica.
Firrao ha conseguito la laurea in Ingegneria Chimica al Politecnico di Torino e il Master in Ingegneria Metallurgica all’Ohio State University; dal 1968 ha insegnato in entrambe le università. È stato nominato Distinguished Alumnus dell’OSU nel 2003. È autore di più di 220 articoli, la maggior parte dei quali nel campo della Metallurgia Fisica e Meccanica e dei Trattamenti Caldi della Superficie. Membro dell’Accademia delle Scienze di Torino e di molti prestigiosi comitati, dal 2005 al 2012 è stato Rettore del Primo Collegio di Ingegneria presso il Politecnico di Torino. Esperto infailure analysis, ha spesso fornito consulenza a magistrati in delicati processi di importanza nazionale. 
Il Royal Canadian Institute (RCI) per lo sviluppo della scienza è la più antica società scientifica operante in Canada. Si tratta di un’organizzazione no-profit fondata a Toronto nel 1849 da un piccolo gruppo di ingegneri civili, architetti e periti guidati da Sandford Fleming (1827-1915). Oggi il RCI adempie alla sua missione di divulgazione della scienza in svariati modi, tra i quali le conferenze che si svolgono le domeniche pomeriggio in autunno e inverno alla University of Toronto. Gli ospiti provengono da diversi campi disciplinari e la partecipazione del pubblico viene incoraggiata dando la possibilità di porre domande e di discutere con i relatori alla fine della conferenza. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform