direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Toronto, il Fields Medal Symposium 2020 con il matematico italiano Alessio Figalli

APPUNTAMENTI

L’inaugurazione, il 19 ottobre, è sostenuta dall’Ambasciata d’Italia in Canada e dall’Istituto Italiano di Cultura Toronto

TORONTO – Si svolgerà in onore del matematico italiano Alessio Figalli, il Fields Medal Symposium 2020, organizzato dal Fields Institute for Research in Mathematical Sciences, con sede a Toronto, che ogni anno celebra così il lavoro di un matematico e ne promuove l’attività di ricerca.

L’iniziativa dedicata ad Alessio Figalli (Fields Medal 2018) prevede due eventi.

Il primo, l’inaugurazione, è prevista il 19 ottobre ed è sostenuta dall’Ambasciata d’Italia in Canada e dall’Istituto Italiano di Cultura Toronto. Sarà aperta dagli interventi della Governatrice generale del Canada Julie Payette, dell’ambasciatore d’Italia in Canada Claudio Taffuri, e della “Chief Science Advisor” canadese Mona Nemer, cui seguirà un’intervista a Figalli e una tavola rotonda con illustri scienziati da tutto il mondo.

Il programma scientifico, dal 19 al 23 ottobre, è destinato invece a un vasto pubblico di studiosi, inclusi dottorandi, matematici in altre aree di ricerca e scienziati che utilizzano la matematica in maniera significativa. L’evento approfondirà l’impatto del lavoro di Alessio Figalli, mettendone in evidenza la rilevanza. La partecipazione all’evento inaugurale è gratuita, previa registrazione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform